Potenza, raggiunta l’intesa sindacale: il mercato mensile non sarà soppresso


POTENZA - “Un incontro molto proficuo e di grandissimo spessore sindacale ed istituzionale”. Con queste parole si esprimono i massimi dirigenti delle associazioni di categoria presenti al tavolo di concertazione convocato dal sindaco di Potenza, ing. Dario De Luca, su richiesta dell’Associazione UNIMPRESA, nell’occasione rappresentata dal Presidente UNIBAT, Savino Montaruli.

Un incontro che, alla fine della pacata ma profonda discussione sul Valore del mercato di Potenza e sulla necessità di ricercare soluzioni condivise senza però mortificare il lavoro dei concessionari di posteggio, ha prodotto una decisione unanime che rende tutti felici.

Il sindaco De Luca ha deciso, dopo una consultazione con i massimi dirigenti degli uffici comunali competenti, con il comando della Polizia Locale e con i Vigili del Fuoco, di revocare l’ordinanza sindacale nr. 17/2018, con la quale veniva prevista la soppressione dei mercato mensile di gennaio, quindi consentire il regolare proseguo dell’attività mercatale come da programma, condividendo con i rappresentanti sindacali un percorso finalizzato alla garanzia delle condizioni di sicurezza all’interno dell’area mercatale.

A tal fine il sindaco ha rilasciato una sua dichiarazione video registrata, che è possibile ascoltare in rete, così come da parte delle associazioni di categoria è stato predisposto un volantino di sensibilizzazione che sarà distribuito il giorno sabato 5 gennaio 2019, in occasione del mercato che dunque si svolgerà regolarmente e non sarà più soppresso.

I presenti all’incontro, tra i quali anche una delegazione di commercianti concessionari di posteggio nel mercato mensile oltre che Delegazioni di Rappresentanza provenienti da altri comuni, come quella di CasAmbulanti con i signori Notarpietro Michele e Francesco Campana e di ANA - Associazione Nazionale Ambulanti con Ivano Zonetti e Marrigo Rosato, hanno espresso la grande soddisfazione di aver trovato di fronte la massima disponibilità di un sindaco che ha saputo ascoltare e comprendere le ragioni alla base della richiesta di regolare proseguo dell’attività commerciale, decidendo con autorevolezza e senso di responsabilità.