Tempa Rossa 4.0 Days: la tecnologia a servizio della sicurezza e dell’efficienza

POTENZA - È investendo in nuove soluzioni tecnologiche digitali che si può incrementare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni, apportando importanti effetti positivi anche in termini di protezione ambientale. Un impegno concreto che il Gruppo Total esprime in ogni ambito delle sue attività: dall’esplorazione di nuovi giacimenti alle fasi successive di produzione, trasporto e raffinazione.

E’ in questo contesto che si inserisce l’evento Tempa Rossa 4.0, organizzato da Total a Corleto Perticara (PZ) dal 5 al 7 Dicembre 2018.

La prima giornata dell’evento si è svolta presso l’Istituto Omnicomprensivo di Corleto Perticara, dove i bambini della scuola elementare hanno avuto modo di conoscere il primo robot industriale ATEX (utilizzabile anche in ambienti a rischio di esplosione) nato dalla collaborazione fra Total e l’azienda austriaca Taurob.

Fra l’entusiasmo generale dei bambini, è stato spiegato come la tecnologia e la digitalizzazione stanno cambiando le nostre vite e come il robot Taurob sia in grado di aiutare l’uomo a ispezionare gli impianti e gestire situazioni di emergenza, con conseguenti benefici in termini di sicurezza ed efficienza.

Nella seconda e la terza giornata dell’evento Tempa Rossa 4.0 Days, protagonista è stato il Centro Olio di Tempa Rossa, dove sono stati mostrati gli impianti e alcune soluzioni tecnologiche attualmente in uso a rappresentanti dell’UNMIG, degli Ordini professionali, degli istituti scolastici superiori e universitari e di altre società del settore O&G.

Oltre alla dimostrazione del robot Taurob in azione sul sito (nella foto), sono state presentate alcune applicazioni digitali sviluppate negli ultimi mesi presso il Dipartimento di Produzione di Total E&P Italia. Fra queste TIM (Total Industrial Mobility), applicazioni per Tablet e Smartphone ATEX volte digitalizzare il processo di comunicazione delle misurazioni e osservazioni su sicurezza e ambiente sul campo, ed altre app per la gestione del sistema dei permessi di lavoro e per il monitoraggio a distanza e in tempo reale degli impianti.

L'evento Tempa Rossa 4.0 Days è stato il primo passo di Total E&P Italia per divulgare le proprie applicazioni digitali sviluppate al fine di incrementare la sicurezza, la salvaguardia ambientale e semplificare la vita operativa sul sito.