Potenza, recital di poesie e canti natalizi in Cattedrale


POTENZA - Domani, Venerdì 4 gennaio, nella Cattedrale di Potenza con inizio alle ore 19.30, si svolgerà il RecitalPreghiera “I grandi Poeti del Novecento e i Canti natalizi raccontano il santo Natale”, regia di don Vitantonio Telesca. L’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsiconuovo in collaborazione con la Parrocchia di San Gerardo Vescovo, l’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) della Parrocchia e il Capitolo Metropolitano della Cattedrale. Liriche dedicate al Natale, scritte dai poeti più significativi del Novecento, selezionate dal regista Vitantonio Telesca, avranno l’intento di far emergere i valori più autentici della Festa.

Nel percorso, incentrato sul significato spirituale dell’evento, musica, poesia e teatro saranno messi in sinergia grazie alla partecipazione di un cast variegato. I ragazzi dell’ACR della Parrocchia di San Gerardo, guidati da Rosa Villano, leggeranno testi di Guido Gozzano; Alda Merini, Umberto Saba, Salvatore Quasimodo e Giuseppe Ungaretti saranno affidati all’interpretazione di Giovanna Valente; Luigi Pirandello sarà oggetto delle letture di Caterina Romano e Dino De Luca del Gruppo Teatrale “Giocasogni”; Anna Anastasio interpreterà Jean-Paul Sartre; a don Mimmo Florio un brano di David Maria Turoldo, mentre Patrizia Dore, Martina Costa, Helenia Tramutola e Vanessa Viggiano, della Compagnia teatrale HDUEteatrO, si esibiranno nella vivace interpretazione di filastrocche di Gianni Rodari.

Ai testi poetici si affiancheranno i canti tradizionali dal sapore natalizio, interpretati dal coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Potenza, diretto dal maestro Giuseppe Cillis, a cui si aggiungeranno le voci soliste di Patrizia Borghini e di Lucia Signorile, don Mimmo Florio (chitarra e voce) e Donato Benedetto (tromba). Il visual concept è di Grazia Pastore, il service è a cura di Renato La Ghezza