Diciotti: oggi votano iscritti M5S. "Non è solito voto su immunità"


ROMA - L'atteso voto degli iscritti M5S su Rousseau per il caso Diciotti si terrà lunedì 18 febbraio dalle 10 alle 19. E' quanto si apprende sul blog delle Stelle. E' stato così formulato il quesito per sondare il movimento sulla concessione o meno dell'autorizzazione a procedere per il ministro dell'Interno Salvini: "Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato? - Sì, quindi si nega l'autorizzazione a procedere - No, quindi si concede l'autorizzazione a procedere".

"Ritengo che l'autorizzazione a procedere contro Salvini non vada concessa perché si tratta di una scelta collegiale del consiglio ministri". Così il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Vincenzo Santangelo.

"Non saremmo dovuti arrivare a questo - ha proseguito - Salvini avrebbe dovuto rinunciare al voto e farsi processare". "La scelta finale spetterà comunque alla base. Voteremo sì se questa sarà la volontà che emergerà dalle consultazioni online", ha concluso il Sottosegretario.

Ma c'è anche chi contesta lo strumento della consultazione sulla piattaforma. "Voterò sì. Nel nostro programma è prevista l'abolizione di ogni tipo d'immunità per ministri e parlamentari", dice Elena Fattori, senatrice del Movimento 5 Stelle, in una intervista al Quotidiano Nazionale. "Non sono dissidente - sottolinea Fattori -, sono coerente. Il nostro programma parla chiaro", "non sono stata eletta in base al contratto di governo. Io ho un vincolo rispetto al programma del Movimento e basta".

BERLUSCONI: "M5S HANNO PAURA" - "La mia idea è molto semplice: in Italia c'è separazione dei poteri. Non possiamo far decidere gli atti dei politici dai magistrati. Voteremo no. Invece i grillini si sono affidati alla loro piattaforma. Ma chi voterà non avrà letto alcuna carta. Affidare una scelta a Rousseau è una presa in giro per tutti gi italiani". Lo ha detto il Presidente Silvio Berlusconi, a "Domenica Live" su Canale 5, parlando del voto su Diciotti. "Ora si sono presi paura e minacciano crisi: è una presa in giro da personaggi non adeguati al governo".