Filiano, riparte il Servizio civile alla Pro Loco con quattro giovani


FILIANO (PZ) - Riparte il Servizio civile alla Pro Loco di Filiano. Grazie all’Unpli Pro Loco Basilicata, dal 20 febbraio scorso, sono in attività quattro giovani – Annalisa Carriero, Carmelisa De Vito, Claudia Carriero e Vitantonio Pace - che per un anno supporteranno le attività dell’Associazione e saranno impegnati in due progettualità dal titolo “Storia e Tradizioni della Lucania” e “Memoria storica di Basilicata”. I volontari saranno coordinati dall’OLP (Operatore locale di progetto) Paolo Spera e dal RLEA (Responsabile Locale di Ente Accreditato) Vito Sabia.

Il Servizio Civile è un’occasione formativa importante perché offre a giovani l’opportunità di svolgere un periodo di tempo che li introdurrà in modo soft nel mondo del lavoro e darà modo anche di poter conoscere le attività svolte dall’associazione, costituendo inoltre un’importante occasione di crescita soprattutto personale ed emotiva.

La Pro Loco di Filiano, iscritta all’albo di promozione sociale, è una realtà associativa consolidata ed è presente sul territorio contribuendo alla promozione del patrimonio artistico, culturale e attraverso la promozione di numerose iniziative contribuisce a mantenere le tradizioni cittadine.

«In questo periodo così complicato per l’occupazione giovanile» dice la Presidente della Pro Loco Maria Santarsiero «poter dare occasione a quattro ragazzi di entrare nel mondo del lavoro attraverso la Pro Loco è una grande soddisfazione, anche se è solo per 12 mesi e solo per un rimborso spese. Per noi invece è una grande occasione per sperare nell’ingresso in Pro Loco di nuovi soci volontari: ricordiamo che il volontariato svolto presso l’ente negli anni precedenti la domanda per il Servizio Civile costituisce un buon punteggio di partenza.»