A Matera si parlerà di "Nuove linee programmatiche per una efficace tutela delle vittime del reato"

MATERA - Si discuterà di “Nuove linee programmatiche per una efficace tutela delle Vittime del Reato” nel convegno che è stato organizzato da un insieme di associazioni, quali:

Coordinamento Nazionale Associazione Nazionale Vittime del Reato (ANV), Associazione Internazionale Vittime Errori Giudiziari (AIVEG), Fondo Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA Onlus), Centro Antiviolenza Italiano (CAI), Movimento Difesa del Cittadino di Matera (MdC), Ass.ne Solidarietà & Felicità, Fondazione Lucana Antiusura “Mons.V.Cavalla”, Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori, Ente Nazionale Attività Culturali (ENAC), in collaborazione con la Federiciana Università Popolare. Un evento, che si svolgerà Sabato 11 Maggio, alle 9.30, presso l’Hotel San Domenico, in Via Roma 15 a Matera, organizzato da Associazioni che sono da parecchi anni, impegnate nell’ambito riguardante il sociale, e nello specifico, si occupano della protezione delle vittime di reato, dell’istituzione delle norme e degli strumenti che garantiscono tutela e assistenza in tale settore, permettendo di affrontare in maniera più chiara e serena, le vicende giudiziarie che riguardano le vittime di reato. Parteciperanno al dibattito, le testimoni di (in)giustizia, Agnese Starace e Rita De Luca.

Dopo i saluti dell’ On.le Edmondo Cirielli – Questore Camera dei Deputati, di tutte le altre Autorità e Associazioni, e l’introduzione del Presidente Movimento Difesa del Cittadino Matera, dott. Luigi D’Amico con “Dalla parte delle Vittime di Reato nel territorio Lucano nell’Anno della Cultura ”, seguiranno le relazioni dell’avv.ssa Ivana Giudice (Presidente CAI- Centro Antiviolenza Italiano), dell’avv.ssa criminologa Laura Faretta, della Presidente Fondazione Lucana Antiusura “Mons.V.Cavalla”, dott.ssa Erika Prisco, del Presidente ENAC, Maurizio Abbate, dei dott. Vat Marashi, Pasquale Avino, Vincenzo Valenzi, Mario Russo del DMI e BIOFISICA della Federiciana Università Popolare e del DIP. Agricoltura Università del Molise, dell’avv. Maria Grazia Zecca (Presidente Com. Fed. Italiana Diritti Umani – F.I.D.U., Lecce), dell’avv. Cassazionista e Criminologo, Mario Pavone.

Moderatore dell’incontro il medico legale criminologo dott. Cosimo Loré.

Evento Accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
Evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Matera.