A Matera il XXIII Congresso distrettuale Lions Distretto 108YA


MATERA - Come già da programma presentato nella conferenza stampa svolta sull'argomento stamattina presso l'Hotel San Domenico al Piano, dal 10 all'11 maggio, presso l’Auditorium del Conservatorio “R. Gervasio” di Matera, si svolgerà il XXIII Congresso del Distretto 108YA dei Lions di Campania, Basilicata e Calabria.

La cerimonia di apertura dei lavori congressuali si terrà il 10 maggio alle ore 17,30 con le operazioni preliminari di insediamento degli organismi statutari a cui seguirà l'inaugurazione del Congresso con l'ascolto degli inni. Ci sarà poi la declamazione degli scopi del lionismo ed il momento suggestivo della presentazione delle bandiere. Seguono i vari saluti istituzionali delle autorità lionistiche, civili, militari e religiose. Concluderà la fase dei saluti il Governatore Paolo Gattola che dichiarerà l'apertura ufficiale della manifestazione.

Intanto, in un momento precedente, verso le ore 16:00, tutti i soci lions convenuti si incontreranno in Piazzetta Pascoli da dove poi, in parata e con giubbino giallo, sfileranno lungo le vie del centro della città fino a Piazza Vittorio Veneto.

Al Congresso saranno presenti non meno di 500 persone con 300 delegati e altre 200 tra familiari e soci non delegati. Sono annunciate presenze da tutte le città delle tre regioni che compongono il Distretto 108YA ma anche di autorità lionistiche nazionali ed internazionali come il candidato alla III Vice presidenza internazionale Salim Moussa', libanese.

Il Lions è presente nel mondo in 210 Paesi con 46000 club e oltre 1,40 milioni di soci. Nel Distretto 108YA il Lions è presente con 3411 soci nei 131 club delle regioni Campania, Basilicata e Calabria.

Notevole è l'impegno dei Lions nel campo sociale: basta citare alcuni service in corso da vari anni anche nella nostra regione, come il progetto Martina (per la prevenzione oncologica dei giovani), lo Screening gratuito per malattie cardiovascolari e del diabete, il Controllo gratuito dell’Udito, la prevenzione dell’Osteoporosi, lo screening gratuito della Maculopatia e la Raccolta degli occhiali usati. In questi giorni si sta avviando a Matera, e in tutta la Basilicata, un altro importante service di prevenzione della salute, in collaborazione con l'Ordine provinciale dei medici e l'Azienda Sanitaria di Matera, il Barattolo dell'emergenza, che contribuirà certamente ad agevolare il lavoro del soccorso di urgenza alle persone sole. Insomma è solo un accenno al complesso di attività di volontariato che i Lions svolgono anche nei nostri territori soprattutto a favore delle giovani generazioni.

Infine, in occasione del XXIII Congresso del Distretto Lions 108YA, in collaborazione con Poste Italiane e LISC, ci sarà un annullo filatelico sulle cartoline rappresentanti Matera e sui francobolli commemorativi.