Iniziato con successo 'Il Maggio dei libri' a Filiano


FILIANO (PZ) - Ha preso il via a Filiano “Il Maggio dei Libri 2019”, campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura, con l’iniziativa “Caro Sindaco, mi leggi una storia?”, un incontro di crescita culturale che ha visto il sindaco Francesco Santoro impegnato nel ruolo di lettore.

L’incontro si è svolto sabato scorso presso la Biblioteca comunale dove una trentina di bambini dai cinque ai dieci anni hanno accolto il sindaco con grande curiosità e entusiasmo.

Santoro ha letto ai bambini, seduti di fronte e attorno a lui, la storia “Il bambino ritrovato”: un racconto che ha calamitato la loro attenzione insegnandogli che la vita è un susseguirsi di cose a volte belle a volte tristi.

Al termine, il sindaco ha invitato i bambini, una volta tornati a casa, a raccontare la nuova esperienza in famiglia e ha aggiunto: “Leggere è importante. Chiedete ai vostri genitori di spegnere la televisione e di leggervi un storia”.

L’iniziativa “Caro Sindaco, mi leggi una storia?” rientra nella rassegna “Favole a merenda” che vuole abituare i bambini all’ascolto e all’amore per le storie e promuovere e sviluppare la passione per la lettura.

La rassegna è promossa dalla Pro Loco di Filiano e dalla locale biblioteca con il patrocinio del Comune di Filiano, ed è curata dall’operatore di biblioteca Vito Sabia che dichiara: «L’esperienza è stata decisamente positiva per i bambini che, attratti forse anche da una voce “nuova” rispetto a quelle dell’ambiente scolastico, hanno dimostrato grande attenzione. Infatti i bambini devono approcciarsi alla lettura per piacere e non per dovere.».

All’iniziativa hanno collaborato gli operatori volontari di Servizio Civile Pro Loco e un gruppo di preparate animatrici.