A Maratea ritorna la Heroes Prize Competition


MARATEA (PZ) - Come affrontare le sfide economiche e sociali del nostro tempo? Ritorna l’Heroes Prize Competition, il contest dedicato a startup e idee di imprese innovative che mette in palio un montepremi complessivo di 50.000 euro in denaro e servizi. Una sfida sul futuro che, come ogni anno, si decide in famiglia. Le cinque startup finaliste saranno, infatti, invitate a pranzo dagli abitanti di Maratea per convincerli della bontà della loro idea di business. Heroes Meet in Maratea, il festival dedicato a innovazione, futuro e impresa, che per il quarto anno invita a Maratea, dal 19 al 21 settembre 2019, i più ispirati eroi del nostro tempo, tra cui leader mondiali d’impresa, business angels e investitori, intellettuali, creativi e policy makers, si pone l’obiettivo di cercare le migliori imprese del bacino euromediterraneo.

Le startup interessate possono inviare le loro candidature tramite la pagina del sito di Heroes Meet in Maratea entro il 31 luglio 2019. Le 50 imprese più innovative che saranno selezionate si sfideranno durante l’evento per aggiudicarsi uno dei 5 posti finalisti. Tre giorni intensi, quest’anno dedicati al tema “Time lapse. Economie in movimento tra spazio e tempo”, offriranno alle giovani imprese incontri e laboratori di coprogettazione, alternati a escursioni in barca e relax in spiaggia con alcuni dei protagonisti dell’economia e dell’innovazione; hackaton per ragionare sui grandi temi, ma anche gamification per rendere unica l’esperienza collettiva. Keynote, panel, speech, workshop, showcase, premi e presentazioni si alterneranno sui palchi vista mare di Heroes Meet in Maratea.

Il regolamento
Dopo aver formalizzato la propria iscrizione all’evento sul sito (https://www.goheroes.it/it/heroes-startup-competition-2019) è possibile inviare la candidatura per la Heroes Prize Competition, entro la data di chiusura delle iscrizioni prevista il 15 luglio 2019, ma prorogata al 31 luglio 2019. Le candidature pervenute alla segreteria organizzativa del Festival saranno valutate da un comitato scientifico formato da cinque esperti di diversi settori. Le migliori 50 candidature pervenute potranno partecipare alla Pitch Competition, che si terrà nei tre giorni del festival, per poi arrivare solo in 5 finaliste all’ultima fase di valutazione il 21 settembre 2019.

Nella valutazione delle 5 finaliste si premieranno i progetti che avranno ricevuto il punteggio complessivo più alto nelle quattro classi di impatto individuate: 1) impatto economico; 2) impatto sociale; 3) innovatività; 4) efficacia comunicativa.

Le cinque finaliste saranno selezionate da una giuria di esperti, dai partecipanti all’evento e, nella parte finale del contest, dalle famiglie che ospiteranno l’innovativo “Startup in famiglia”.

La valutazione offerta dai commensali si unirà così a quella di una giuria qualificata, per decretare i vincitori dei premi che ammontano a 50.000 euro in beni e servizi.

Heroes Prize Competition 2018
Delle 50 giovani imprese selezionate al contest dell’edizione precedente solo 5 sono arrivate in finale alla competizione che si è conclusa con l’avvincente format “Startup in famiglia”: 3bee, BionIT Labs, RoomMate, EasyTax Assistant, XflieS. Tra queste il primo premio del valore di 30mila euro in beni e servizi è stato assegnato a EasyTax Assistant, l’app che aiuta i contribuenti a gestire le tasse. Alle altre 4 startup, invece, è stato offerto un desk del valore di 1000 euro per partecipare alla prossima edizione di Heroes.

In totale sono oltre 300 le startup che hanno partecipato alle tre edizioni di Heroes Meet in Maratea, mentre si contano oltre 350 speakers e più di 3000 partecipanti.

Attendiamo impazientemente di sapere chi saranno i prossimi eroi.

***

Heroes meet in Maratea
Heroes è il festival dell’innovazione più importante del Sud Italia, ideato da Andreina Serena Romano e Michele Franzese e promosso da Heroes S.r.l. Nell’arco di tre anni questo evento internazionale è diventato un punto di riferimento per gli imprenditori di oggi e di domani, per i giovani startupper, per chi ha bisogno di idee e stimoli, di nuove collaborazioni, di sentirsi parte di una community ispirata e attiva. Un appuntamento imperdibile per approfondire i temi dello sviluppo e dell’impresa, per stringere nuove alleanze e partnership strategiche, per apprendere i segreti della rivoluzione digitale e cavalcare l’onda del cambiamento, senza farsi travolgere.