Dal Comune ai fornelli: stasera a Capurso la sfida culinaria tra 12 sindaci


BARI - Il conto alla rovescia è terminato: oggi, lunedì 2 settembre, sul sagrato del Santuario della Madonna del Pozzo, a Capurso, con inizio alle ore 20.15, si terrà la settima edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, una gara di cucina che vedrà protagonisti 10 primi cittadini pugliesi e 2 sindaci provenienti da fuori regione. Partiamo dagli ospiti: ci sarà uno dei sindaci più amati d’Italia, Federico Pizzarotti, primo cittadino di Parma, e poi Giovanni Bontempi, sindaco di Nocera Umbra. Coprono invece tutta la Puglia, dal Gargano al Salento, gli altri dieci sindaci: ci sarà il sindaco di Bari nonché presidente dell’Anci nazionale, Antonio Decaro, e poi Cosimo Cannito di Barletta, Davide Carlucci di Acquaviva delle Fonti, Giuseppe Colonna di Mola di Bari, Pierpaolo D’Arienzo di Monte Sant’Angelo, Antonello Denuzzo di Francavilla Fontana, Alfredo Longo di Maruggio, Stefano Minerva di Gallipoli, Giuseppe Nitti di Casamassima e Giuseppe Valenzano di Rutigliano. Ospiti fuori gara, il padrone di casa Francesco Crudele, Sindaco di Capurso, e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

I 12 sindaci, suddivisi in squadre, dovranno preparare piatti ideati al momento, a seconda degli ingredienti messi a disposizione, con i suggerimenti degli chef tutor (Stelle Michelin e nomi noti della ristorazione pugliese), in un tempo massimo di 30 minuti.

Queste le squadre: la “Gialla”, composta dai sindaci Carlucci (Acquaviva delle Fonti) e Valenzano (Rutigliano) con i cuochi tutor Vincenzo Montaruli (Mezza Pagnotta, Ruvo di Puglia) e Luca Cappelluti (Caravanserraglio, Terlizzi); la “Rossa”, con i sindaci Nitti (Casamassima) e Minerva (Gallipoli) e i cuochi Cosimo Russo (Cosimo Russo Ristorante, Leverano) e Alessandro Pizzuto (Stammibene, Bari); la “Blu”, con i sindaci Colonna (Mola di Bari) e D’Arienzo (Monte S.Angelo) e i cuochi Nicola Longo (Le Rune, Bari) e Domingo Schingaro (I Due Camini, Borgo Egnazia); la “Viola” composta da Decaro (Bari) e Bontempi (Nocera Umbra) insieme ai cuochi Teresa Buongiorno (Già Sotto l’Arco, Carovigno) e Giuseppe Boccasini (Memorie di Felix Lo Basso, Trani); la squadra “Arancio”, con i sindaci Denuzzo (Francavilla Fontana) e Pizzarotti (Parma) in compagnia dei cuochi Vinod Sookar (Al Fornello da Ricci, Ceglie Messapica) e Giuseppe Frizzale (Casale San Nicola, Bisceglie); infine la “Verde” con i sindaci Longo (Maruggio) e Cannito (Barletta) e i cuochi Patrizia Girardi (Amastuola Resort Crispiano) e Antonella Ricci (Al Fornello da Ricci, Ceglie Messapica). Compongono invece la squadra “Bianca”, quella fuori concorso, il primo cittadino di Capurso Crudele e il governatore Emiliano, seguiti dai cuochi Marco Pascazio (Cibo Accademy) e Angela Fico. Al governatore, in particolare, è affidato un messaggio importante da trasmettere al pubblico: il benessere a tavola. Per questo utilizzerà tra gli ingredienti a disposizione per l’elaborazione della sua ricetta lo spaghetto integrale 100% grano italiano Divella.

La squadra vincitrice, proclamata da una giuria di alto profilo del mondo imprenditoriale e gastronomico pugliese, si aggiudicherà l’ormai ambito Sindaco/Cuoco di terracotta. Come sempre, nel corso dell’evento, sarà assegnato anche il Premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, riconoscimento conferito ad una personalità di spicco nella promozione territoriale abbinata all’enogastronomia.

L’evento, ideato e diretto dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato dal Comune di Capurso e da Rp Consulting, agenzia di marketing, comunicazione ed eventi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e dell’Anci e con il sostegno della Camera di Commercio di Bari, sotto l’egida del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, sarà condotto da uno dei volti più noti e amati della televisione pugliese, Mauro Pulpito, affiancato dalla dj di Radionorba Claudia Cesaroni, con le divertenti incursioni del grande attore e showman Antonio Stornaiolo.

Main Partner di “Sindaci, ai Fornelli!” è il Gruppo Megamark, con le sue insegne, i Supermercati Dok e Famila. Un particolare ringraziamento da parte dell’organizzazione va ai partner Cippone & Di Bitetto (fornirà due prodotti di grande qualità: Acqua Lauretana e Birra Baladin), Stammibene ristobottega, Tormaresca, Olio De Carlo, ai Pastifici Divella e Centoni, un bell’esempio di sinergia tra due realtà, una industriale e l’altra artigianale, entrambe impegnate per la buona riuscita della manifestazione, senza dimenticare i food partner Tuorlo Biancofiore, Racemus, Spirito Contadino, Turco Azienda Agricola, Fulgaro Panificatori, Dolceria Sapone, Eatria. Media partner della manifestazione sono invece “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Italia a Tavola”, “Oraviaggiando”, "Lsd Magazine” e "Amazing Puglia”.