Camera approva il taglio dei parlamentari


ROMA - C'è l'ok definitivo dell'Aula della Camera al taglio dei parlamentari. Il disegno di legge costituzionale che riduce i deputati a 400 dai 630 attuali ed i senatori a 200 dagli attuali 315, è stato definitivamente approvato a Montecitorio con 553 voti a favore, 14 contrari e due astenuti. Trattandosi di un disegno di legge costituzionale, era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, pari a 316 voti.

Il disegno di legge costituzionale sul taglio dei parlamentari all'esame della Camera dei deputati. Si tratta della quarta ed ultima lettura parlamentare del testo. Perchè la riforma, che riduce i deputati a 400 dai 630 attuali ed i senatori a 200 dagli attuali 315, sia definitivamente approvata, trattandosi di un disegno di legge costituzionale, viene richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, pari a 316 voti.

Presente il premier Conte che ha preso posto al banco del governo tra i ministri Bonafede e D'Incà. A Montecitorio anche il ministro degli Esteri e capo politico del M5S. Di Maio si è seduto al banco dei ministri accanto a Federico D'Incà. Nell'emiciclo è arrivato anche il capodelegazione del Pd nel governo, Dario Franceschini.