San Martino d'Agri sarà "Capitale per un giorno"


SAN MARTINO D'AGRI - San Martino d’Agri sarà "Capitale per un giorno" il 2 Novembre 2019 quando si terrà l’iniziativa “In viaggio nella civiltà contadina: storia e cultura di un popolo”. L’evento è organizzato dal Comune di San Martino D’Agri ed è coprodotto dalla Fondazione Matera - Basilicata 2019 nell’ambito delle iniziative “Capitale per un giorno”. <<Sarà un viaggio nel borgo antico - ha detto il sindaco Amedeo Ranucci - alla scoperta di una Lucania arcaica, della civiltà contadina, del sacro e del profano, della povertà e della solidarietà, del cibo, della tradizione, della superstizione e della magia che permeano ogni istante della vita, tutto raccontato dai figuranti e dagli scatti antichi di fotografi improvvisati e non>>.

San Martino D’Agri rientra nel progetto “Arco - Archivio digitale di comunità” con altri 9 Comuni che insieme stanno realizzando una raccolta di foto analogiche dagli archivi privati dei cittadini che, a partire dalle rappresentazioni sacre tradizionali, raccontano, attraversano le immagini, momenti di comunità.

Il 2 Novembre il programma inizia alle ore 16:30 con le visite guidate al borgo partendo dall’infopoint situato in Largo Marconi. Dalle 18:30 c’è l’inizio del percorso fisico e sensoriale che prevede il raduno in largo Marconi con il saluto delle autorità e l’inizio della narrazione. A seguire c’è l’entrata nel percorso da via Mario Pagano verso il borgo antico con l’immersione nella civiltà contadina. Si passeggia alla scoperta dei luoghi con le scene ricostruite nelle case, nelle botteghe e nelle cantine aperte che presenteranno vari momenti di vita passata.

Il percorso si conclude con la degustazione del pranzo tipico ed il concerto di musica folk lucana: Lucania Power. Graziano La Marra e I Cubba Cubba arcaici di Tricarico.