Potenza: Oggi conferenza stampa di presentazione del progetto "SensAzioni e GenerAzioni"


Si terrà oggi, 13 novembre alle ore 16.00 presso la sede della CISL Basilicata in Via del Gallitello 56, Potenza, la conferenza stampa di presentazione del progetto "SensAzioni e GenerAzioni" fortemente voluto dal Presidente dell’Anteas Basilicata, Nicola Pica e promosso nell'ambito dell'iniziativa nazionale Anteas "Botteghe Della Fiducia: Da Soli A Solidali".

L'obiettivo delle "Botteghe della fiducia" è quello di promuovere partecipazione, educare alla solidarietà in un'ottica intergenerazionale.

Il progetto "Le Botteghe della Fiducia" ha come obiettivo la costruzione di una rete nazionale di luoghi a forte vocazione innovativa, le Botteghe appunto, destinati a promuovere interventi per il
contrasto alle solitudini involontarie, in una prospettiva intergenerazionale.

Il progetto regionale dal titolo "SensAzioni e GenerAzioni" trae origine dal desiderio di differenziare le attività rispetto a quello che l'associazione ANTEAS BASILICATA già realizza sul territorio lucano, dalla consapevolezza che le solitudini sono trasversali e non riguardano solo "i vecchi", dalla volontà di essere più vicini alle persone in difficoltà siano esse nonni o nipoti, dalla certezza che le iniziative fra generazioni diverse genera fiducia.

Lo scopo di questo progetto è quello di attivare dei Laboratori sensoriali per bambini e anziani al fine di sviluppare capacità e conoscenze, favorendo e stimolando lo scambio e il dialogo interculturale e intergenerazionale.

Per il segretario generale della CISL FNP di Basilicata, Vincenzo Zuardi, questo è un tema che da anni spesso la Federazione (di cui l'Anteas è promanazione) ha fatto proprio dando vita al "Festival delle Generazioni", un'occasione di incontro, un grande Festival interdisciplinare, che consente ad anziani e giovani di affrontare congiuntamente i problemi comuni in un'atmosfera serena e festosa, segnata da una serie di eventi eccellenti, capace di creare, allo stesso tempo, il ruolo di un osservatorio permanente, laboratorio intelligente.

Il presidente dell'Anteas Basilicata Nicola Pica, ritiene utile e proficua la collaborazione con la CISL
Pensionati, la quale consente all'Associazione di fare sinergia attraverso un interscambio di persone anziane e progetti comuni.

Nel corso della conferenza saranno illustrati gli obiettivi progettuali, le fasi di realizzazione e i soggetti coinvolti.

Interverranno: Nicola Pica, presidente dell' Anteas Basilicata, Vincenzo Zuardi, segretario generale della Fnp Cisl Basilicata e i referenti del progetto regionale.