A Matera “Centodieci” con Oscar di Montigny


MATERA - Al via a Matera il quarto appuntamento firmato Centodieci. L’evento è in programma giovedì 5 dicembre alle ore 21.00 con Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum, che si esibirà all’Auditorium R. Gervasio in Piazza del Sedile, 2.

L'evento si inserisce all’interno del ciclo “Ri-Vedere Matera”, un palinsesto di 9 incontri che Centodieci, la piattaforma culturale di Banca Mediolanum, e il Comune di Matera hanno progettato per valorizzare tradizioni e identità in chiave innovativa e visionaria attraverso percorsi non solo fisici ma anche spirituali e culturali.

“Il progetto Ri-vedere Matera è un viaggio che Centodieci vuole donare al territorio lucano, nel quale il punto di osservazione è il diverso sguardo di alcuni tra i principali protagonisti del nostro tempo - dichiara il divulgatore e ideatore di Centodieci, Oscar di Montigny -. Abbiamo coinvolto in questo progetto, che durerà sino a giugno 2020, 9 tra i principali interpreti del mondo della cultura, dell’impresa, della scienza e dell’arte e, con la loro guida, arriveremo a una nuova lettura del nostro tempo e dei nostri luoghi che ci permetta di RiVedere l’impianto del nostro futuro e del futuro delle nostre comunità”.

I prossimi incontri aperti al pubblico saranno con Massimo Recalcati, Patrizio Paoletti, Michele Placido e Stefano Boeri.

Attraverso una rielaborazione fiabesca, Oscar di Montigny ci porta alla scoperta di quelle energie sottili che ci abitano e che attraverso le fiabe possono essere tramandate alle generazioni future come un invito alla sublimazione. È un viaggio quello raccontato da di Montigny, il viaggio dell’eroe. Un percorso interiore verso profondità in cui oscure resistenze vengono vinte e resuscitano poteri a lungo dimenticati per essere messi a disposizione della trasfigurazione del mondo. Il viaggio non ha per scopo la conquista, ma la riconquista, non la scoperta ma la riscoperta. L’eroe è il simbolo di quell’immagine divina e redentrice che è nascosta dentro ognuno di noi e che aspetta solo di essere trovata e riportata in vita.

Oscar di Montigny è editorialista, blogger, divulgatore e speaker internazionale, conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive. È l’autore del bestseller Mondadori ‘Il tempo dei nuovi eroi’.

Lo spettacolo è gratuito previa prenotazione sul sito web www.centodieci.it