A Potenza la mostra di arte sacra contemporanea “Tu scendi dalle stelle”


POTENZA - Potenza ospita per il periodo natalizio “Tu scendi dalle stelle” Collettiva d’arte sacra contemporanea in memoria dell’artista Arcangelo Moles. La mostra si inaugurerà domani domenica 22 dicembre alle ore 17, nella Cappella dei Celestini in Largo Duomo e rimarrà aperta fino al 12 gennaio (ingresso libero).

Promossa dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, è curata del Vicario Generale don Vito Telesca, ha i patrocini del Comune di Potenza e della Regione Basilicata.

La mostra è un racconto pittorico di ventisei artisti del panorama nazionale dedicato agli eventi che caratterizzano i Vangeli dell’infanzia di Gesù, descritti da Luca e Matteo: l’Annuncio a Maria, il sogno di Giuseppe, la visita ad Elisabetta, la Natività, la presentazione di Gesù al tempio, la strage degli innocenti, i Magi, la fuga in Egitto.

Il curatore don Vito Telesca sottolinea «l’importanza di questa collettiva d’arte sacra per la nostra Città, e la sua specificità nel periodo natalizio, per contemplare il mistero dell’incarnazione. Una mostra che si inserisce a pieno titolo tra i numerosi eventi e concerti sacri che sono in programmazione in questi giorni.»

Interverranno alla serata inaugurale, con il curatore don Vito Telesca, l’Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano -Marsico Nuovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio, la Giornalista e Critico d’arte Grazia Pastore, il Sindaco di Potenza Mario Guarente e l’Assessore alla Cultura del Comune di Potenza Stefania D’Ottavio.