La Fials interviene sulla carenza personale medico e infermieristico area Vulture Melfese

POTENZA - La Segreteria Provinciale Fials di Potenza ha comunicato alla Direzione Generale dell'ASP di Potenza le segnalazioni che sono pervenute in merito alle carenze del servizio di emergenza-urgenza della pts 118 Mike 4 di Venosa, in quanto dal mese di Luglio c.a. il 75% dei turni di servizio sono privi di personale medico.

Tale criticità compromette i livelli minimi di assistenza sanitaria previsti nello specifico settore dell'emergenza territoriale a garanzia dei diritti e delle esigenze dei cittadini-utenti di Venosa e dell'Alto Bradano.

Il Segretario Provinciale Giuseppe Costanzo ha comunicato altresì il venir meno della copertura h24 del Medico a bordo dell'ambulanza di Venosa; Di conseguenza la sola ambulanza medicalizzata in servizio a Melfi non riesce a sopperire alle numerose richieste di soccorso che sopraggiungono dal vasto territorio del Vulture Melfese – Alto Bradano.

Oltre ad una carenza medica -conclude Costanzo- persiste nell’area specifica anche una carenza cronica del personale infermieristico che comporta un'intemittenza del servizio nelle postazioni di San Nicola di Melfi, Lavello e Genzano di Lucania.

S'invita la Direzione Generale dell'ASP di Potenza ad intervenire tempestivamente per risolvere tali problematiche.