venerdì 29 maggio 2020

Potenza: il colonnello Gravante ospite nello spazio Speaker dell’associazione “Il cantiere”

POTENZA - Sesta e ultima puntata di “Einstein- De Lorenzo on live”, programma web radio ideato e condotto da studenti e docenti dell’I.I.S “Einstein-De Lorenzo” di Potenza- Picerno, durante il periodo di quarantena appena conclusosi. A condurre il programma, la prof.ssa Franca Gioia, supportata alla regia da Francesco Mastrangelo.

Titolo della prossima puntata, in onda domenica 31 maggio alle 18,30 nello spazio Speaker dell’associazione culturale “Il cantiere” è “Il futuro ha un cuore antico”, riflessione a 360 gradi sugli elementi del passato che, a causa dell’emergenza sanitaria, sono ritornati prepotentemente nelle vite di tutti noi, determinandone cambiamenti, nuove abitudini, ritrovate consuetudini.

Quanto sia costato a tutti interrompere le quotidiane attività e dare una marcia diversa alle proprie giornate è oramai abbastanza chiaro. Nel corso della puntata si proverà a riflettere con gli ospiti su ciò che ci aspetta nel prossimo futuro e su quanto e come cambierà l’organizzazione familiare, scolastica, sociale.

Ad aprire la sesta puntata, in qualità di “ospite d’onore” il colonnello Augusto Gravante, Comandante del Comando militare Esercito Basilicata.

Nella rubrica “Oltre l’aula”, gli studenti Antonio Corsetto e Vito D’Eugenio, interverranno insieme ai loro nonni che portano, come da tradizione, lo stesso nome. Con loro si farà un tuffo nel passato, alla ricerca di quelle tradizioni e di quelle abitudini tornate di colpo protagoniste nella nostra vita.

Per quanto riguarda “Bufala DOP”, la rubrica dedicata alla post verità e al disordine informativo, gli studenti Giacomo Di Bello e Francesca Curcio analizzeranno alcune delle conseguenze, anche penali, legate alla diffusione di notizie false.

Ospiti della rubrica “Arrivano i prof”, Viviana Mangano e Domenico Gravante, dirigenti scolastici ed Eleonora Lemmo, docente dell’”Einstein-De Lorenzo”.

L’idea del programma “Einstein-De Lorenzo on live” è nata in seno alle attività di Service Learning, approccio didattico che mira a coniugare apprendimento e servizio alla società, attraverso azioni concrete di intervento da parte degli studenti in aree ritenute significative. Un approccio educativo che mira a sviluppare una particolare attenzione verso l’Altro, sia nell’immediato ma anche in prospettiva futura, nella costruzione dell’orizzonte valoriale dei futuri professionisti, chiamati ad agire domani, con sensibilità e attenzione verso le esigenze e i bisogni di tutti.

Studenti e docenti dell’istituto non sono nuovi all’utilizzo del mezzo radiofonico in quanto animano, ormai da due anni, “Radio Itis Picerno” web radio e laboratorio didattico innovativo, spazio di espressione artistica e culturale e di partecipazione alla vita politica e sociale della città di Potenza e dell’area del Marmo Melandro.

I podcast delle puntate precedenti sono scaricabili dal sito della web radio www.radioitispicerno.it, sezione “Dalla scuola”.