Unibas: in polo Francioso le votazioni per l'elezione del nuovo Rettore





Oggi, martedì 8 settembre 2020, si svolgerà la prima votazione per l’elezione del
Rettore dell’Università della Basilicata, per il sessennio 2020–2026, con tre candidati: i docenti Faustino Bisaccia (direttore del Dipartimento di Scienze), Ignazio Mancini (direttore della Scuola di Ingegneria) e Ferdinando Mirizzi (direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).

L’elettorato attivo è composto dai professori di ruolo e dai ricercatori a tempo indeterminato e determinato (329 in totale), dal personale tecnico amministrativo con contratto a tempo indeterminato (261), e dai componenti del Consiglio
degli studenti (23).

La prima votazione si svolgerà a Potenza, dalle ore 9 alle ore 18, nell’aula Quadrifoglio del polo in via N. Sauro.

Per rispettare le norme di distanziamento sociale, i professori di ruolo e i ricercatori accederanno al seggio dalle aule Occello Lucano ed Eurifamo, e usciranno dalla relative uscite di sicurezza. Il personale tecnico amministrativo e i componenti del Consiglio degli studenti, invece, entreranno dalle aule
Pitagora e Ippodamo da Thaurii.

Se nella prima votazione non abbia preso parte la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, ovvero se nessun candidato abbia ottenuto un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto, si procederà alla seconda votazione, in programma martedì 15 settembre 2020. Se nel secondo turno non si raggiunge la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, o se nessun candidato abbia ottenuto un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, si procederà alla terza votazione, martedì 22 settembre 2020. Se anche nella terza votazione non si raggiunge la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, o se nessun candidato abbia ottenuto un numero di voti almeno pari alla maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, giovedì 24 settembre si procederà al ballottaggio fra i due candidati che abbiano riportato il maggior numero di voti.

Per la determinazione del quorum, i professori di ruolo, i ricercatori a tempo indeterminato, i ricercatori a tempo determinato e i componenti del Consiglio degli Studenti sono computati nella misura del 100% degli aventi diritto al voto delle medesime categorie, il personale dirigente e tecnico- amministrativo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato è computato nella misura del 15% degli aventi diritto al voto appartenenti alla medesima categoria.

Nelle prime tre votazioni, il Rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Nel ballottaggio, è eletto il candidato che ha riportato il maggior numero di voti.