Crpo, protocollo intesa con Ordine architetti

POTENZA - Sarà firmato martedì 1 dicembre ed ha l’obiettivo di individuare iniziative utili ad assicurare la diffusione di una cultura di pianificazione territoriale, progettazione e fruizione degli spazi urbani che tenga conto delle differenze di genere

“Martedì 1 dicembre alle ore 11,00 sarà siglato un Protocollo di Intesa tra la Commissione regionale pari opportunità di Basilicata e l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Potenza, presso la sede dell’Ordine, alla presenza dei Presidenti Margherita Perretti e. Gerardo Antonio Leon e dei consiglieri Angela Sarli e Alfredo Parisi”.

Lo rende noto la presidente della Commissione regionale pari opportunità, Margherita Perretti che aggiunge: “Scopo del protocollo è individuare iniziative utili ad assicurare la diffusione di una cultura di pianificazione territoriale, progettazione e fruizione degli spazi urbani che tenga conto delle differenze di genere, contribuendo a migliorare la vivibilità, accessibilità e sicurezza delle città. Sono previste attività seminariali di formazione e aggiornamento per favorire un approccio ugualitario nell’ambito dell’urbanistica e contrastare il fenomeno della disparità di genere in architettura”.

“L’obiettivo finale – conclude - è quello di favorire un processo che renda la città in cui viviamo più equa e sicura, dalle abitazioni, servizi e spazi pubblici fino ad un piano adeguato dei trasporti, con accessibilità garantita a donne, bambini, disabili e anziani”.