8 marzo, Leggieri: il cammino da fare è ancora lungo


POTENZA - Per il consigliere del M5s “gli sforzi del legislatore negli ultimi anni per tutelare le donne da ogni forma di violenza rappresentano dei passi in avanti incoraggianti”

“Senza retorica e con autentica ammirazione in questa giornata voglio rivolgere un pensiero a tutte le donne. Madri, lavoratrici, imprenditrici, studentesse, professioniste, sono il motore della nostra società. Con il loro pragmatismo sono in grado di affrontare ogni situazione e a rendere questo mondo migliore. Per questo motivo”.

Così il consigliere regionale del M5s, Gianni Leggieri che aggiunge: “Il Decreto legge del 2013, che punisce chi si rende protagonista pure del reato di stalking, è un punto di riferimento. Il codice rosso del 2019 rafforza le tutele e punisce chi non ama e non rispetta le donne. C'è ancora da fare, soprattutto in questo periodo che ha acuito tanti problemi. Occorre garantire una vera parità di trattamento sul fronte delle retribuzioni ed opportunità di lavoro, che nel nostro Paese sono lo specchio del divario, sempre più marcato, tra il nord ed il sud dell'Italia”.

“Sono stati compiuti – dice - molti passi avanti, ma il cammino da fare è ancora lungo, lo dimostrano i dati delle violenze aumentate in maniera esponenziale negli ultimi anni e soprattutto con la pandemia che ha costretto a convivenze forzate anche in situazioni al limite. Si passi definitivamente dalle celebrazioni alle leggi e ai fatti concreti, pertanto accolgo con piacere l'avvio dal primo gennaio 2021 dell'agevolazione assunzione #donne2021 consistente in una riduzione contributiva pari al 100 per cento dei contributi a carico del datore di lavoro”.

“Al datore di lavoro – conclude Leggieri - è riconosciuto l’esonero totale dal versamento della contribuzione obbligatoria, con esclusione dei premi e contributi Inail, per la durata di 18 mesi e nel limite massimo annuo di 6.000,00 euro nell’ipotesi in cui tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 assuma con contratto subordinato a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione) una lavoratrice. Io, come consigliere regionale, continuerò ad impegnarmi anche su questi temi. Buon 8 marzo”.