Trasporto, Polese: rinviata in III Ccp discussione interrogazione

POTENZA - Il vice presidente del Consiglio: “Spero che tale rinvio sia foriero di un ulteriore approfondimento da parte della Giunta che è chiamata a garantire uniformità di dotazione del parco veicolare".

Trasporto pubblico locale: rinviata al prossimo 24 marzo in terza commissione consiliare la discussione sull'interrogazione presentata dai consiglieri regionali di Italia Viva, Mario Polese e Luca Braia relativa alla 'distribuzione delle risorse per il rinnovo degli autobus utilizzati per il Tpl'. In sede di Commissione prevista anche la presenza dell'assessore regionale al ramo, Donatella Merra.

Il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese ((IV) spiega: "L'auspicio è che si possano finalmente approfondire le ragioni che hanno determinato la decisione della Giunta regionale sulla ripartizione delle risorse destinate al rinnovo del parco materiale rotabile. In particolare chiederemo all'assessore di capire perchè è stato computato il numero complessivo di autobus, ai fini della determinazione del contributo, senza tener conto del criterio dell’anzianità media espressa in anni del parco veicolare da sostituire".

"Inoltre - continua l'esponente di Italia Viva - rimangono altre questioni su cui servirebbe un chiarimento: le risorse assegnate per la sostituzione di ogni singolo autobus dovranno essere utilizzate per procedere all’acquisto delle singole quantità corrispondenti ai contributi assegnati o è possibile beneficiare dell’intero contributo assegnato per il rinnovo parziale del parco materiale rotabile?".

Il vicepresidente del Consiglio regionale quindi, sollecitando la verifica delle varie compatibilità tra finanziamenti attuali e pregressi conclude: "Spero che tale rinvio sia foriero di un ulteriore approfondimento da parte della Giunta che è chiamata a garantire uniformità di dotazione del parco veicolare e parità di trattamento nell’attuazione del programma regionale di investimento considerando che le imprese dovranno contrattualizzare gli investimenti entro la fine del mese".