La voce inconfondibile di Monica Vitti



SANREMO - Rai Radio Techetè rende omaggio a Monica Vitti, una delle grandi icone del cinema italiano, e lo fa proponendo un racconto di vita e di carriera attraverso la voce roca e piena di innata verve della stessa protagonista. Il programma “Ritratti - L’ora delle donne”, a cura di Paola Guerci, sarà una sorta di autoritratto della Vitti e andrà in onda su Rai Radio Techetè  alle ore 12.30 di venerdì 11 febbraio 2022 e sarà disponibile anche su RaiPlay Sound.

Maria Luisa Ceciarelli, questo il vero nome di Monica Vitti, scopre la passione per il teatro da bambina, durante la guerra: “Non vedevo l’ora che suonasse l’allarme – ricorda – per andare in cantina, così potevo fare degli spettacoli e potevo aiutare la gente a star meglio”.

Poi la Vitti racconta la prima volta che un’amica di famiglia la portò ad una prova teatrale della commedia “La nemica” di Niccodemi: “Ero una ragazza e mi feci avanti per recitare, loro mi proposero di fare la ragazzina, ma io volevo fare il ruolo della nemica. Il regista mi fece leggere la parte e rimase sbalordito, dicendomi che potevo provare per qualche settimana”. A 14 anni Monica debutta quindi in scena in un ruolo non facile, interpretando una madre di 45 anni che perde un figlio in guerra. Il percorso è segnato e nel 1953 si diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e intraprende la carriera teatrale, un breve preludio dei tanti successi che si sarebbe guadagnata nel cinema.