Il "Festival del Teatro Aperto" a Pescopagano dal 9 al 14 agosto 2022

PESCOPAGANO (PZ) - Ritorna la kermesse teatrale di Pescopagano (PZ) organizzata dall'Associazione Albatros, finanziata dal Comune di Pescopagano e da Edison SpA e patrocinata dalla Regione Basilicata. Il "Festival del Teatro Aperto" è evento culturale di rilievo nazionale che quest'anno ha visto l'iscrizione di 61 compagnie da tutta Italia. Fra queste ne sono state scelte 7, da Torino, Ancona, Terni, Roma, Napoli e Cosenza, che vivranno insieme per tutta la durata del festival, porteranno in scena le loro rappresentazioni e altre improvvisazioni preparate in loco. Il tutto sarà presentato presso la Villa Comunale di Pescopagano.

Per le compagnie sarà l'occasione di conoscere nuove realtà teatrali, nuovi modi di approcciare all'arte della recitazione. Oltre a questo le compagnie sono turiste nel territorio lucano.

Il FESTA (acronimo di Festival del Teatro Aperto) è un evento sostenibile, particolarmente attento all'ambiente come pure alla sostenibilità economica e sociale. Numerose le iniziative legate a questi argomenti. Tutti i partecipanti avranno una borraccia che potranno riempire all'occorrenza presso le fontane pubbliche; gli organizzatori non forniranno bottigliette di plastica. Con le bottigliette risparmiate si ha un risultato ambientale ragguardevole, evitando di immettere tanta CO2 quanta ne emetterebbe un'automobile percorrendo 200 km. Insieme a questo, tutte le posate e quanto sarà usato per l'alimentazione sarà biodegradabile. Inoltre è stata avviata una collaborazione con il locale Conad City per cui dal 1° al 14 agosto tutti quelli che acquisteranno prodotti con marchi europei di sostenibilità (EU-Ecolabel, Biologico Europeo) riceveranno il 10% di sconto. Piccoli gesti ma concreti.

Il FESTA è teatro, relazioni, turismo e sostenibilità. È un evento unico in Italia che genera entusiasmo, curiosità e, come nelle precedenti edizioni, incontra un sempre più grande successo di pubblico. L'evento è gratuito.

L'apertura è programmata per martedì 9 agosto con la conferenza dal tema: "Un evento sostenibile e necessario" - ore 18:00, Sala Conferenze G. Orlando, Corso Umberto I, Pescopagano - che vedrà personalità del mondo amministrativo e artistico interrogarsi sulla valenza che un evento come il FESTA possa avere per il territorio. A seguire, ogni sera alle 21:15 hanno inizio le esibizioni teatrali.

L'Amministrazione Comunale di Pescopagano continua a investire sulla cultura e ad aprire le porte del nostro territorio a tutti i turisti interessati a nutrire corpo, anima e spirito con arte e natura. Perché il Festival del Teatro Aperto risponde alle parole del regista russo Stanislavskij, padre del teatro moderno: «Fame e teatro! La morte dell'Arte sarebbe un disastro nazionale. Il tempo passerà e la fame verrà sconfitta; le ferite si rimargineranno. E allora saremo ringraziati per aver salvato l'Arte in un periodo di crisi.»