Ddl bonus gas, Aliandro:Finalmente un beneficio economico diretto

POTENZA - Il consigliere della Lega: “La transizione energetica sfida importante da affrontare, il futuro prossimo consiste nell’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento e quindi anche l’uso esclusivo del metano appartiene già oggi a un modello da superare.

“Oggi 13 agosto 2022 è una data storica per la nostra regione: finalmente la politica si mette al servizio dei cittadini. Questo Governo, a differenza dei precedenti, ha emanato un provvedimento unico nel suo genere, il primo in Italia, che darà ai lucani un aiuto concreto nella riduzione dei costi del metano. Il petrolio è una risorsa e va utilizzata come tale, pensiamo infatti alle ricadute economiche ed occupazionali che questo fenomeno ha portato in Basilicata in questi anni. D’altro canto, occorre sempre vigilare affinché le attività estrattive vengano svolte nella massima sicurezza e siano improntate alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. A dimostrazione dell’interesse di questo Governo regionale nei confronti di tali aspetti, ricordiamo il progetto LucAS, appena varato. Un progetto finanziato con 25 milioni di euro in 5 anni, che rappresenta uno studio sugli effetti inquinanti delle estrazioni nel tempo attraverso un monitoraggio continuo di acqua, aria e suolo”. Così il Consigliere Aliandro che poi sottolinea: “Con la legge approvata oggi, finalmente tutti i cittadini lucani toccheranno con mano un beneficio economico diretto. In un momento storico come questo, scandito da venti di guerra e rincari dovuti alla crisi economica post Covid, questa misura assume un significato ancora più importante e tangibile per l’economia delle famiglie lucane. Si prevede un’agevolazione derivante direttamente dalla produzione di gas in Basilicata: è la prima volta che siamo di fronte ad un utilizzo così massiccio e poderoso delle risorsa estrattiva, senza la mediazione economica di nessun attore che decida come utilizzare quella risorsa se non a favore del singolo utente. Questa è una previsione normativa di lungo termine, incasellata in una legge che, evidentemente, troverà una puntuale e dettagliata attuazione con un atto successivo. Non a caso ci sarà un legame diretto tra il beneficio economico e i titolari dei PDR ovvero i punti di rilascio. È prevista una collaborazione diretta con gli operatori del settore che realmente poi sono il tramite attraverso cui viene erogata la materia gas alle nostre abitazioni. Una catena complessa, tanto complessa che nessuno di quelli che ci hanno preceduto, ha avuto la forza e la capacità di metterci mano”.

“È d’obbligo sottolineare – continua Aliandro - lo sguardo lungimirante di questo Governo che sta vivendo gli anni della transizione energetica, interpretando la necessità di una riconversione dell’uso del gas attraverso impianti che siano rispondenti a criteri di energia pulita. La transizione energetica è la sfida più importante da affrontare, il futuro prossimo consiste nell’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento domestico e quindi anche l’uso esclusivo del metano appartiene già oggi ad un modello energetico da superare o ridurre. Proprio per questo, il provvedimento, oltre a garantire un risparmio sul prezzo del consumo del metano, parallelamente incentiva i cittadini e chi opera in Basilicata ad efficientare i propri sistemi di riscaldamento. Tutto questo rappresenta un serio investimento sul futuro nel rispetto dell’agenda Onu ed oggi anche un beneficio reale per i cittadini”.

“Per quanto concerne, infine, i lucani che non sono coperti da rete metano, - specifica Aliandro - ci saranno altre sostanziose agevolazioni. La prima, già approvata nel 2021, prevede 4,5 milioni di euro per un bando gestito da SEL in favore dei Comuni lucani che non hanno ancora accesso alla rete o che vogliono portare le proprie infrastrutture in più aeree. La dotazione di 4,5 milioni potrà essere implementata a carico della Regione, per coprire le esigenze di tutti i Comuni. Parallelamente, in modo coerente con la nostra strategia di transizione energetica, verranno garantiti finanziamenti a coprire il 100% degli interventi, fino ad un massimo di 5.000,00 euro, per tutte le famiglie che intenderanno dotarsi di sistemi energetici da fonti rinnovabili”.

Infine, il Consigliere Aliandro, conclude dicendo: “La portata degli accordi firmati dal Presidente Bardi si può definire senza ombra di dubbio come storica, dato il volume di risorse di compensazione ambientale che nel prossimo decennio saranno messe a disposizione delle famiglie lucane. Sono onorato di aver avuto l’occasione e il privilegio di far parte dell’Assise consiliare che oggi ha varato un provvedimento epocale, che resterà nella storia della Basilicata”.