Due imprese materane in finale al TOP of the PID 2022

MATERA - La pandemia non ha spento nella nostra città il fermento innovativo e di respiro internazionale introdotto dal momento di Matera-Basilicata capitale europea della cultura 2019. Con immenso piacere riscontriamo nella lista delle imprese finaliste del top of the pid 2022 due brillanti imprese materane, la Caldarola Srl con il Calid, simulatore innovativo realistico di macchine movimento terra e la pmi innovativa società benefit Stella All in One Srl con il Tekbin, cassonetto intelligente brevettato per la distruzione certificata dei documenti cartacei. 

Due soluzioni che mirano a rispondere ad obiettivi sociali/formativi e di sostenibilità attraverso l'innovazione.

A tal proposito ci preme sottolineare che il Calid è stato oggetto di un percorso di alternanza scuola lavoro per l’IIS Morra ed il Tekbin è risultato vincitore quest’estate del premio Industria Smart, indetto dal consorzio di sviluppo industriale della provincia di Matera.

Agostino Caldarola e Giuseppe Stella, amministratori delle due aziende finaliste, si ritengono estremamente soddisfatti della conquista della finale, e sono felici che l’impegno profuso dalle loro realtà materane possa echeggiare fra i progetti innovativi di maggior riscontro nazionale.

Due imprese che hanno negli ultimi anni messo in campo notevoli azioni di sviluppo sperimentale, ottenendo la concessione di più brevetti e diventando quindi per questo prestigioso premio nazionale esempio di innovazione.

Uniche aziende finaliste appartenenti alla Camera di commercio di Basilicata, mirano a portare in alto il nome della nostra regione, sempre più conferma di innovazione di qualità, già riscontrato nella passata edizione del premio. Infatti, in tale competizione la pmi innovativa iinformatica Srl con il progetto digitale Lucanum nel 2021 ha portato la Basilicata in vetta nella edizione Mirabilia dedicata all’innovazione turistica.

Non resta che studiare le iniziative proposte dalle due imprese e sostenerle nella votazione online votando tramite il proprio SPID.