Giornata contro violenza di genere, interviene Polese



Il vice presidente del Consiglio (Iv-Renew Europe): "Dati allarmanti e troppa disparità. Serve sinergia tra istituzioni, associazioni e territorio”.

“Resto fermamente convinto che il tema della violenza di genere non sia argomento di cui occuparsi solo in una data, sembrerò banale, ma è necessario rimarcarlo, perché le azioni per contrastare e sensibilizzare su questo tema così spinoso vanno affrontate nel quotidiano e con azioni concrete”.  

A riferirlo in occasione della Gionata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata ed esponente di Italia Viva - Renew Europe Mario Polese, che aggiunge: “E’ un dovere delle istituzioni operare a fianco delle vittime di violenze di genere, anche favorendo un dialogo tra i cittadini, partendo dalla scuola, che condanni e bandisca, con forza, ogni tipo di prevaricazione. Bisogna dare un segnale mettendo a disposizione la macchina amministrativa a favore di tutte le associazioni e operatori sociali che da anni si adoperano sul territorio”. 

L’esponente renziano si sofferma anche sui tristi dati italiani, che confermano purtroppo ancora come la violenza di genere e peggio ancora i femminicidi, siano una vera e propria piaga in Italia: “Ogni tre giorni in Italia una donna muore perché vittima di violenza. I dati del Ministero dell’Interno in questo 2022, fino al 20 novembre, parlano di 273 omicidi registrati, con 104 vittime donne, di cui 88 uccise in ambito familiare - affettivo; di queste, 52 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner. Sono cifre terribili su cui riflettere e su cui serve un’ampia sensibilizzazione”. 

“Ma non solo - commenta Polese – penso anche alla disparità che ancora oggi intercorre tra gli uomini e le donne in carriera, soprattutto in politica, dove non basta una legge sulla doppia preferenza per stabilire parità ma, peggio ancora, la banalizza. In particolare quello che colpisce è il gap che esiste nella partecipazione delle donne alla vita politica e istituzionale nel nostro Paese. In particolare emerge, rispetto all’ultimo Dossier redatto dalla Camera dei deputati, che l’Italia ha ottenuto un punteggio di 63,8 su 100 rispetto agli indici di parità uomo donna. Un valore che, anche se aumentato dello 0,3 per cento rispetto all’anno precedente, si colloca ben al di sotto della media dei paesi dell’Unione europea che è 67 su 100 dove 1 indica l’assoluta disparità di genere e 100 la piena uguaglianza di genere”.

“Per questo servono azioni continue e concrete che sono necessarie per favorire, tra le altre cose, parità salariale e reale parità di accesso alle alte sfere delle istituzioni. L’auspicio, per quanto riguarda l’immediato, è che anche il Governo Meloni riprenda in mano il documento programmatico ‘Strategia nazionale per la parità di genere 2021 - 2026’ redatto dal Governo Draghi compreso nelle azione del Pnrr al fine di contrastare le molteplici dimensioni della discriminazione verso le donne in linea con le azioni adottate dalla Commissione europea a marzo del 2020. L’obiettivo dichiarato è quello di guadagnare 5 punti nella classifica dell’Eige nei prossimi 5 anni, per raggiungere un posizionamento migliore rispetto alla media europea entro il 2026, con l’obiettivo di rientrare tra i primi 10 paesi europei in 10 anni. Per il resto basterebbe anche parlare di emancipazione femminile e di parità di genere ogni giorno e non confrontare i dati una volta all’anno”, conclude Polese.