Giuliano: al via corsi tutori minori stranieri non accompagnati



Il Garante dell'Infanzia: "Corso, volontario e gratuito, per formare cittadini che vogliono prestare il loro servizio a tutela di persone minorenni straniere che si ritrovano in Italia senza un genitore, familiare e/o significativo adulto di riferimento"

Il Garante regionale dell'Infanzia e dell'adolescenza della Regione Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS, organizza il Corso di formazione per aspiranti tutori volontari per MSNA – Annualità 2023 – Periodo Aprile- Maggio.

Il percorso formativo si articola in n. 3 moduli e offre una panoramica di base sulla tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati ai sensi della Legge n. 47/2017 sia dal punto di vista fenomenologico che legale e sociale. Il corso intende formare cittadini che vogliono prestare il loro servizio a tutela di persone minorenni straniere che si ritrovano in Italia senza la presenza di un genitore, familiare e/o significativo adulto di riferimento. Gli incontri si terranno in modalità on line su piattaforma Gmeet per la durata di n. 2 ore ciascuno.