Perretti: la Crpo incontra l’Anci

POTENZA - Si è tenuta, ieri, una seduta della Commissione Regionale Pari Opportunità con la partecipazione del presidente dell’Anci Basilicata. Andrea Bernardo. Lo comunica la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti.

“Molte le tematiche dibattute  - riferisce Perretti - dall’utilizzo dei fondi del PNRR da parte dei Comuni lucani al bando Borghi per la rigenerazione socioculturale, fino alle criticità determinate dalla carenza dei servizi sociali e assistenza sanitaria. Un approfondimento anche sul tema dell’accoglienza dei migranti, dei lavoratori stagionali, dei rifugiati ucraini e dei minori non accompagnati, fino alla condizione delle donne nelle aree rurali, caratterizzata da isolamento e precarie condizioni igienico-sanitarie”.

“La Commissione continuerà i suoi incontri sul territorio – continua la Presidente Crpo - facendo riferimento agli ambiti socio territoriali ed alle rispettive coordinatrici, per cercare di evidenziare problematiche e difficoltà e portarle all’attenzione del Governo regionale. Alla base della collaborazione tra Anci Basilicata e Crpo ricordiamo il Protocollo di intesa siglato oltre due anni fa ed il Patto per la Parità di genere e contro la violenza assunto con delibera dal 98 per cento dei Comuni lucani”.