Freccia-Link, Leggieri: negata assistenza ai disabili

 

Il consigliere del M5s: "Le persone con disabilità motoria per spostarsi nella capitale, debbono affrontare notevoli disagi".

"I vari proclami dell’assessore alle Infrastrutture circa il miglioramento delle condizioni di mobilità in Basilicata mal si conciliano con i problemi che riscontrano le persone con disabilità motoria. Queste ultime, per spostarsi nella capitale, debbono affrontare notevoli disagi. È dell’altro ieri, infatti, la denuncia di una viaggiatrice lucana che ha dovuto constatare, nel momento in cui si è collegata al sito di Trenitalia per prenotare il bus sostitutivo Potenza-Salerno, di essere impossibilitata a usufruire dell’assistenza per i disabili. Difatti, abbiamo accertato direttamente che tale servizio non è garantito né prenotabile".

Lo afferma il consigliere regionale del M5s, Gianni Leggieri che aggiunge: "Il Regolamento (UE) n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus mira a tutelare, tra l’altro, le persone con disabilità o a mobilità ridotta che 'hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini in relazione alla libera circolazione' e devono 'avere accesso al trasporto e non esserne escluse'. Il regolamento in esame disciplina il rispetto dei diritti fondamentali e l’osservanza dei principi riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalla Direttiva 2000/43/CE che attua il principio della parità di trattamento fra le persone".

"Nel caso della nostra viaggiatrice con disabilità motoria - conclude - tale disfunzione interessa, a quanto pare, anche il servizio sostitutivo su gomma, sprovvisto del servizio di assistenza alla salita e discesa dal bus per i viaggiatori che hanno difficoltà di deambulazione. In Basilicata i diritti dei viaggiatori con disabilità o a mobilità ridotta non sono riconosciuti e su questo punto mi piacerebbe che intervenisse l’assessore al ramo".