'La luminosa vita di Maria nel cuore antico di Matera', appuntamento in Piazza Vittorio Veneto

MATERA - La proficua collaborazione avviata tra l’Associazione Maria SS. della Bruna e il Liceo Artistico Duni-Levi di Matera ha consentito l’attuazione di un’idea del delegato arcivescovile, don Francesco Di Marzio, collegata alla novità inserita nel programma dei prossimi festeggiamenti in onore della Protettrice della città, cioè la processione dell’ottavario con la sacra immagine della Madonna della Bruna lungo le vie principali dei due Sassi di Matera.

Il progetto, denominato “La luminosa vita di Maria nel cuore antico di Matera”, consiste in installazioni luminose create da alcuni alunni del predetto Istituto scolastico, diretto dalla prof.ssa Patrizia Di Franco. Guidati dalle docenti Paola Siani, Maria Grazia Colucci e Monica Camerota, gli allievi della classe 5^ B Alessio Colonna, Annunziata Giovinazzo, Sofia Loperfido, Teresa Paradiso e della classe 4^B Alice Cristallo e Giosafat Pellicola, hanno eseguito i dipinti per n. 8 cubi che verranno collocati in punti strategici degli antichi rioni. Si tratta di opere artistiche, riprodotte su lastre illuminate dall’interno, che hanno come tema altrettanti episodi della vita di Maria Vergine illustrati da brevissime didascalie.

L’iniziativa è stata attuata grazie al sostegno finanziario del Main sponsor BPER: Banca e della Camera di Commercio di Basilicata e con la collaborazione del Comune di Matera. I lavori saranno presentati con la cooperazione dell’ATI Welcome di APT Basilicata presso l'Openspace di quest’ultima, ubicato in Piazza Vittorio Veneto, alle ore 12:00 di giovedì 8 giugno 2023.