Trofeo Coni, Sileo: “Ora si acceleri con Palestre della Salute"



Per la Presidente della quarta Commissione consiliare: “Queste strutture, pensate per promuovere la salute ed il benessere della comunità attraverso l'attività fisica, rappresentano un modello anche per il resto del Paese”.

“Abbiamo celebrato con grande orgoglio l'inaugurazione del ‘Trofeo Coni’ a Nova Siri, mettendo in risalto la Basilicata, una regione che dimostra di essere all'avanguardia nella promozione dello sport”.  

Lo dichiara, in una nota, la presidente della quarta Commissione consiliare, Dina Sileo, che continua: “Il provvedimento che sancisce il diritto allo Sport in Costituzione rappresenta una svolta storica per il nostro Paese. Un riconoscimento che ribadisce quanto lo sport sia essenziale nella formazione dell'individuo e nel rafforzamento dei valori della comunità. La Basilicata ha anticipato questa visione con l'istituzione per legge delle ‘Palestre della Salute’. Queste strutture, pensate per promuovere la salute ed il benessere della comunità attraverso l'attività fisica, rappresentano un modello anche per il resto del Paese.Tuttavia, affinché le Palestre della Salute possano diventare pienamente operative e svolgere il loro ruolo fondamentale, è essenziale che venga pubblicato il regolamento”. 


“Auspico, dunque, che il Dipartimento competente - conclude Sileo - acceleri questo processo, in modo da garantire ai cittadini lucani un diritto ora costituzionalmente garantito”.