Matera: FlixBus e Smart Walking rinnovano la collaborazione


MILANO - Riparte da Matera, la prossima settimana, la collaborazione tra FlixBus, la società della mobilità tech in autobus, e Smart Walking, il progetto di Davide Fiz che invita a esplorare e vivere l’Italia a passo lento, promuovendo uno stile di vita basato sul rispetto dell’equilibrio della sfera personale e lavorativa attraverso l’alternanza di cammino e lavoro da remoto.

Dopo aver raccontato insieme l’Italia dei viaggi slow nel 2023, attraversando territori come il Cilento e l’entroterra calabro, le due realtà hanno scelto Matera come prima tappa simbolica del loro ritorno in pista, per il significato di rinascita turistica che la Città dei Sassi ha incarnato negli ultimi anni e per la concomitanza con la seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle Radici.

Simbolo di rinascita turistica, Matera è il luogo ideale per la ripartenza del progetto

L’alleanza tra FlixBus e Smart Walking si fonda proprio sull’idea di una rinascita del viaggio intesa come l’evoluzione verso modelli più consapevoli e responsabili, improntati a un rispetto del territorio che si esprime nella scelta di viaggiare con mezzi di trasporto collettivi per tutelare l’ambiente e nella volontà di conoscere a fondo la cultura locale, stabilendo un rapporto di vicinanza con le comunità.

È una tendenza, questa, che negli ultimi anni si è delineata in modo sempre più forte fra le persone, anche come conseguenza del periodo pandemico: secondo lo studio Cosa ci spinge a viaggiare, realizzato da Squadrati per FlixBus, sempre più persone affermano di voler intraprendere viaggi “formativi” «per scoprire luoghi e città con gli occhi dell’esploratore, non del turista» (dichiarato dal 33% delle persone intervistate, contro il 26% del pre-Covid) e di voler «vivere un’esperienza di arricchimento, di crescita personale» (dichiarato dal 41% degli intervistati, contro il 31% del pre-Covid).

Per la ricchezza del patrimonio paesaggistico e culturale del suo territorio, nonché per il suo status di luogo di rinascita turistica, che si è andato affermando negli anni ed è stato sancito in via definitiva dall’avvento di Matera 2019, la Città dei Sassi si presta a essere, più di ogni altro luogo, il punto di partenza ideale per il rinnovo di questa collaborazione.

La formula del viaggio slow come mezzo di introspezione e scoperta, anche delle proprie radici. Viaggiare con lentezza, istituendo un contatto con le persone del luogo e soffermandosi a contemplare il territorio e le sue specificità, può diventare un’occasione preziosa di riflessione e introspezione.

Con questa modalità di viaggio, FlixBus e Smart Walking vogliono promuovere una cultura dell’esplorazione, dei luoghi e di sé stessi, in linea con l’importanza attribuita al valore della consapevolezza.

Anche a questo proposito, la scelta di rinnovare l’accordo partendo da Matera non è casuale. Il 20 e il 21 novembre, infatti, la Città ospiterà la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.

Questo tipo di offerta turistica, che coniuga la proposta di beni e servizi del terzo settore con la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine per chi discende dagli emigrati italiani nel mondo, ha acquisito sempre più importanza: non è un caso che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbia dichiarato il 2024 “Anno delle radici italiane”.

E, difatti, il tema della terza edizione del progetto Smart Walking, che partirà ad aprile 2024, sarà proprio “Smart Walking 2024 Back to the roots”.