Bardi ha disatteso gli impegni presi in Consiglio Regionale? La Murgia - Pollino sembra essere sparita dai radar dall’accordo FSC

 


Il prossimo 25 marzo, in spregio a tutte le cortesie istituzionali del caso, Meloni e Fitto saranno in Basilicata per sottoscrivere in pompa magna l’accordo di coesione territoriale con la Regione Basilicata. Nonostante gli inviti ufficiali, è chiaro a tutti che si è di fronte ad un vero e proprio evento di natura elettorale che cade a due giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle liste.

Nelle settimane scorse avevamo pre-allertato Bardi affinché vigilasse sul contenuto top-secret di questo accordo e, soprattutto, verificasse l’effettiva concretizzazione dei precisi orientamenti usciti dal Consiglio Regionale nei mesi scorsi. Uno di questi è quello approvato lo scorso ottobre, attraverso una mozione del M5S, con il quale si impegnava il governo regionale ad inserire, in sede di sottoscrizione dell’Accordo per la coesione Governo – Regione per la programmazione FSC 2021-27, la realizzazione dell’Asse viario Murgia – Pollino e, in particolare, i tratti Gioia del Colle – bypass Matera ed il   bypass Matera – Svincolo SS175 per Metaponto, in quanto immediatamente cantierabili e ammissibili al finanziamento.

Ad oggi l’unico documento disponibile per cercare di capire in qualche modo gli orientamenti è la DGR 187 dello scorso 16 marzo che fa una scarna sintesi della suddivisione degli 817.278.223,12 € previsti dal FSC.