Volto coperto ed armati assalgono azienda di fertilizzanti di Lavello

 

POTENZA - Ricerche sono in corso da parte dei Carabinieri per identificare i malviventi – sette o otto – che, con volto coperto ed armati, hanno effettuato una rapina nell’azienda di fertilizzanti Nutriplan in agro di Lavello.

Minacciando il titolare e il custode hanno fatto irruzione nei locali impossessandosi di merce dal valore di centomila euro. Il danno all’azienda che commercia fertilizzanti ed altri prodotti per l’agricoltura potrebbe essere ancora superiore appena sarà possibile fare una pù attenta verifica. I malviventi sono intervenuti mentre l’azienda stava chiudendo. Il proprietario è stato portato in un ufficio, il custode in uno dei capannoni.

La rapina avrebbe fruttato un bottino ben più grosso se avessero avuto la possibilità di rubare anche due camion carichi di fertilizzandi. Non è stato possibile perchè non vi erano le chiavi degli automezzi.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Lavello allertati da una persona che abita nella zona dove è ubicata l’azienda. Su quanto accaduto alla Nutriplan, preannunciata interrogazione parlamentare dall’on. Vincenzo Amendola del Pd

““Siamo preoccupati da questa escalation di episodi criminali che stanno interessando nelle ultime settimane il vulture melfese”: così il deputato Enzo Amendola (PD), a commento dell’assalto alla Nutriplant di Lavello da parte di 8 banditi con kalashnikov e passamontagna. 

Per questo – prosegue Amendola – presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro Piantedosi per chiedere quali iniziative urgenti attiverà per rafforzare il presidio e il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine.

Bisogna alzare il livello di attenzione. Mi auguro che il ministro valuti l’opportunità di partecipare a breve ad una riunione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che abbia per oggetto proprio l’incremento di episodi criminali. Nei prossimi giorni chiederò anche che se ne occupi la Commissione parlamentare antimafia”, conclude il deputato dem eletto in Basilicata.