Vito Bardi confermato Governatore della Basilicata con oltre il 56% dei voti


POTENZA - Vito Bardi, candidato del centrodestra, è stato confermato Governatore della Basilicata secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Bardi ha ottenuto il 56,63% dei voti, consolidando così il suo mandato alla guida della regione.

Il candidato del centrosinistra, Piero Marrese, si è fermato al 42,16% dei consensi, mentre il terzo candidato, Eustachio Follia, ha ottenuto l'1,21% dei voti.

Per quanto riguarda i risultati dei partiti, Fratelli d'Italia si è confermato come il partito più votato, ottenendo il 17,39% dei consensi. Segue il Partito Democratico con il 13,87%. All'interno della coalizione di centrodestra, Forza Italia ha conseguito il 13,01% dei voti, mentre la Lega si è attestata al 7,81%, seguita da Azione con il 7,51%.

Nel centrosinistra, il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 7,66% dei voti, posizionandosi dietro a Basilicata Casa Comune, che ha raggiunto l'11,18% dei consensi.

La conferma di Vito Bardi come Governatore della Basilicata segna un'importante vittoria per il centrodestra nella regione, consolidando il suo sostegno elettorale e dando continuità alla governance della regione.