Acqua,compensazioni Comuni,Lacorazza: Indirizzi e norme disattesi



“Con la risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale si è finalmente riaperto il tema delle compensazioni idriche per molti Comuni lucani. C’è una abitudine, non sempre positiva, di rivendicare cose ma che nel frattempo non sono state fatte”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che prosegue:

“Il Presidente Bardi governa con il centrodestra dal 2019 e per il programma speciale Senisese siamo di fronte ad un ‘recupero’ di 8 milioni di euro per completare un programma speciale che risale agli inizi degli anni 2000. Gli 8 milioni completano i 35 milioni di euro nulla di nuovo. Anzi il 29 maggio del 2018 il Consiglio approva indirizzi per rifinanziare il programma e solo da quest’anno, 2025, si completa il già promesso. Aggiungo che dal 2021, art. 7 legge 10/2020, non è stata messo alcun euro per i Comuni relativi ai territori delle dighe Montecotugno e Pertusillo, e i Comuni macrofornitori sono all’asciutto”.

“Questi sono gli atti e i fatti. Siamo soddisfatti che il Consiglio regionale unanimemente abbia ripreso queste indicazioni dalla nostra risoluzione e che con la nostra manina ‘sinistra’ si sia posta attenzione anche sugli impatti che il mondo agricolo può avere a causa di mutamenti microclimatici dovuti alla presenza degli invasi. Ciò – conclude Lacorazza - sarà necessario tradurlo in fatti e dalla prossima manovra di assestamento prevedere almeno 6 milioni di euro, fermo restando anche il credito accumulato dai Comuni dal 2021”.   

Posta un commento

0 Commenti