Fazzari:Pieno sostegno all’azione di Latronico e Giunta regionale

 

“La programmazione sanitaria richiede responsabilità, visione e rispetto delle regole. Per questo esprimo il mio convinto sostegno – dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale, Maddalena Fazzari – all’azione dell’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico e più in generale, all’impegno della Giunta regionale, nell’affrontare il delicato tema delle prestazioni specialistiche ambulatoriali ex art. 25 e 26. Il lavoro portato avanti dall’Assessore, sostenuto e condiviso dal Governo regionale, con la recente deliberazione che ridefinisce i tetti di spesa e i criteri di assegnazione, rappresenta una scelta di serietà e responsabilità amministrativa, in linea con la normativa nazionale e con i principi di equità territoriale. Un percorso che la pronuncia del TAR Basilicata ha indirettamente rafforzato, confermando la necessità di superare metodi illogici e penalizzanti per alcune strutture e aprendo la strada a un sistema più equilibrato e giuridicamente solido”.

“Questa impostazione – aggiunge Fazzari – non solo rafforza la trasparenza e la correttezza dei rapporti con le strutture accreditate, ma rappresenta soprattutto una garanzia per i cittadini lucani, che potranno contare su un sistema più ordinato, capace di rispondere meglio ai bisogni di salute e di ridurre disuguaglianze e inefficienze. Come Consiglio regionale, siamo chiamati a sostenere queste scelte, perché tracciano la strada di una sanità equilibrata e al servizio della comunità lucana”.

“La collaborazione leale tra pubblico e privato accreditato – conclude Fazzari – è un valore da coltivare e vigilare, affinché ogni risorsa venga utilizzata nell’interesse esclusivo dei cittadini, in coerenza con la visione complessiva che la Giunta regionale sta portando avanti per rafforzare e modernizzare il sistema sanitario lucano”.

Posta un commento

0 Commenti