Associazione Vulcanica presenta la V edizione di Visioni d’autore



Dal 7 al 29 novembre si terrà a Rionero in Vulture la V edizione di “Visioni d’autore”, la rassegna letteraria dell’Associazione culturale Vulcanica che mette insieme nomi affermati ed emergenti, con un’attenzione particolare agli scrittori locali, aprendosi a diversi generi letterari. Quattro saranno gli appuntamenti con gli autori, in programma alle ore 19:00 allo Zendè food drink cafè con ingresso libero, realizzati in collaborazione con il Comune di Rionero in Vulture, Arche Club del Vulture, Scuola di musica Arkestra, Libreria Remigino. I paesaggi musicali degli incontri saranno curati dalla giovane formazione tutta al femminile Animae Amoenae composta da Carolina D’Adamo, voce, Erica Colangelo e Lavinia D’Adamo, chitarra, Ambra Larotonda, basso, Giorgia Vodola, chitarra.

Si comincia venerdì 7 novembre con la presentazione della raccolta “La vita è appesa a un filo di perle – Cinquanta piccole poesie” (Eretica Edizioni) del cantautore e scrittore Rocco Spagnoletta, frontman dei Musicamanovella. In tre anni l’autore ha guardato la realtà dentro e fuori di sé decidendo di fissarla con delle piccole poesie quotidiane: un demone che va via, una nonna che muore, un amore che dura, la malattia di un amico, fino alla guerra e la pandemia. E soprattutto questa globalizzazione della solitudine che ogni giorno ci governa. Ha scelto poi di celebrare 50 giorni di questi tre anni con altrettante poesie e le ha posate dolcemente in questa raccolta.

Domenica 16 novembre ci sarà invece l’omaggio allo scrittore e umorista Stefano Benni, scomparso lo scorso settembre, attraverso una serata di racconti, aneddoti, musica e letture dal titolo “Parola di lupo" di e con Alessandra Maltempo, attrice e regista della Compagnia Teatrale L’Albero, e la voce recitante dell’attrice Germana Girelli.

Domenica 23 novembre Angela Giammatteo, vincitrice del Premio Franco Solinas e della borsa di studio Claudia Sbarigia per il talento nel narrare i personaggi femminili, presenta il suo “Il registro delle bugie di Nikita Bloom” (Edizioni Mondadori). Un romanzo che racconta il diventare grandi e l’esplorazione inattesa dei legami familiari in maniera dolce, ironica e tagliente attraverso lo sguardo arguto di una ragazzina in cerca di sé e del proprio posto nel mondo. La presentazione sarà accompagnata da letture a cura dell’attrice Germana Girelli.

Il cartellone di “Visioni d’autore” si chiude sabato 29 novembre con la presentazione del volume “I giorni di Lennon. Da musicista a leggenda” (Edizioni Diarkos) del giornalista, scrittore e docente universitario Michelangelo Iossa, tra i più autorevoli e seguiti studiosi italiani del fenomeno Beatles. In occasione dell'ottantacinquesimo anniversario della nascita di John Lennon e a quarantacinque anni dalla sua scomparsa, l’autore ricostruisce gli ultimi anni di vita di un newyorkese d'adozione, destinato a entrare nella leggenda. Il volume è arricchito dalle interviste esclusive a Sean Lennon, Yoko Ono e Julian Lennon, nonché da un aggiornato approfondimento sulla straordinaria storia che si cela dietro il mosaico dedicato a Lennon e collocato nell'area "Strawberry Fields" di Central Park.

Posta un commento

0 Commenti