Crusco Christmas: la Basilicata diventa un regalo

 

Dal cuore della Basilicata arriva un dono che racconta storie antiche e profumi di terra lucana: la Crusco Christmas, la box di Natale di Origini – Esperienza Liquida. Ogni scatola è un viaggio tra colline e borghi, fino alla tavola che accoglie l'eccellenza lucana. Questo Natale regala l'essenza della Basilicata, il calore di un territorio che sa trasformare ogni ingrediente in poesia. Crusco Christmas non è solo sapore ma emozione, memoria e passione. 

L’idea nasce dall’esigenza di Origini di portare a Natale la Basilicata nelle case di tutti, anche di chi non può tornare nella terra lucana o non riesce ad organizzarsi per visitarla durante il periodo natalizio. Un viaggio al contrario per rendere croccante e ancora più rosso il Natale con i sapori tipici della Lucania.

“Abbiamo pensato a questa box per rendere il Natale un po’ più lucano. Grazie al supporto di aziende di eccellenza del territorio conosciute in tutta Italia, siamo riusciti a concentrare in una box tutta l’essenza della Basilicata a partire proprio dai nostri drink” ha affermato Paolino Nigro, mente e braccia di Origini – Esperienza Liquida a Melfi, il cocktail bar in provincia di Potenza.

Si parte dal drink natalizio e si finisce con i dolci tipici del Natale in Basilicata. Un viaggio nei sapori della tradizione lucana.

Il peperone crusco si fa protagonista e porta con sé il calore dei campi e il sapore intenso dei raccolti lucani. Accanto a lui, il caciocavallo stagionato e le delizie artigianali della tradizione si fondono in un'armonia di gusto. Un progetto che parte da Origini ma raccoglie anche la disponibilità di aziende e realtà d’eccellenza tipiche della Lucania.

Un progetto di ampio respiro sviluppato insieme ad alcune delle realtà più importanti della Basilicata. All’interno della box natalizia di Origini – Esperienza Liquida trovi:

Anima lucana, il drink di Natale pensato e realizzato da Origini – Esperienza Liquida. Un sorso e ti senti in Basilicata grazie alla collaborazione con Amaro Lucano e l’aggiunta di miele al crusco, tequila, limone e peperoncino;

Crocco Chips, un apostrofo croccante tra le parole “t’amo”. Parliamo di vere e proprie chips realizzate con peperone crusco coltivato in Basilicata e trasformato secondo un processo artigianale, capace di sorprendere per gusto, croccantezza e identità territoriale;

Cruschetti con peperoni cruschi ed i mostaccioli ripieni di castagne prodotti da Antico Forno Lucano. Situata a Lagopesole, in Basilicata, l'azienda è da più di 30 anni offre prodotti dolciari, oltre ad una importante linea salata, di altissima qualità, rispettando sempre la tradizione lucana;

Mortadella con peperone crusco, l'accoppiata che spacca, realizzata da Fior di Salumi, azienda di Melfi specializzata nella realizzazione di salumi tipici delle tradizioni della Basilicata;  

Caciocavallo al crusco, ha un super-potere: il crunch. Il caciocavallo al peperone crusco, coltivato e lavorato in Basilicata, è realizzato a mano dal Caseificio Nardozza di Potenza.

Non una semplice box natalizia, quindi, ma la cultura lucana che entra in tutte le case d’Italia attraverso una narrazione innovativa e radicata al territorio.

Unire storia e innovazione è il concept intorno a cui ruota Origini - Esperienza Liquida a Melfi, in provincia di Potenza. L'atmosfera di Origini segue sì il leitmotiv federiciano, ma è anche estremamente rilassata, grazie ad un'accoglienza vivace, fresca ed amicale da parte della giovane squadra di professionisti under 30. Un team di cui va molto fiero Paolino, che conferma come "Origini è per me e i miei colleghi uno spazio in cui esprimere la nostra passione. Dove cultura, modernità e divertimento si mescolano perfettamente come in un cocktail ben riuscito. Dopo molte esperienze, tra cui una importante dietro il bancone del Sips di Barcellona (al primo posto nella classifica “The World’s 50 Best Bars 2023”) ho scelto di ritornare nella mia Basilicata per offrire ai nostri clienti un nuovo modo di vivere l'esperienza della miscelazione". 

Uno spazio, all'ombra del Monte Vulture, che ha voglia di regalare momenti di relax, accompagnati da ottimi cocktail e in compagnia dello scintillante cavaliere, a cui, come promette il fondatore, non manca mai bicchiere.


Posta un commento

0 Commenti