FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere Matera e la Basilicata



FlixBus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) hanno rinnovato l’accordo per promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale materano e lucano.

Delle circa 30 tappe italiane del cammino raggiungibili con FlixBus, c’è anche Matera. Mettendo a disposizione riduzioni per i pellegrini della Via Francigena, FlixBus consentirà loro di raggiungere con facilità la città dei Sassi arrivando al terminal di Via Don Sturzo, per poi incamminarsi alla scoperta del territorio lungo l’itinerario di pellegrinaggio più antico d’Europa.

Un turismo più consapevole e immersivo, che promuove l’incontro con le comunità locali: 

L’alleanza fra l’operatore della mobilità e la Via Francigena mira a incentivare la scoperta del patrimonio con un approccio immersivo, che vuole consentire a chi viaggia di sentirsi più residente che turista.

Nel caso specifico, chi raggiungerà Matera con FlixBus potrà incamminarsi sulla Via Francigena verso nord, con la possibilità di godere a passo lento delle bellezze del patrimonio regionale: da Matera, si potranno raggiungere, nell’ordine, il santuario della Madonna di Picciano e i borghi di Irsina, Genzano di Lucania, Acerenza, Forenza, Rionero in Vulture e Melfi.

Percorrendo a piedi le tappe della Via, i viaggiatori potranno godere del patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico del territorio materano a un passo lento e scoprire luoghi al di fuori dei circuiti di massa, con la possibilità di stabilire un contatto più profondo con le comunità residenti e contribuire a generare opportunità concrete per le economie locali.

Studi recenti hanno quantificato i vantaggi del turismo lento, stimando fino al 51% in più di benefici economici e quasi il doppio di posti di lavoro creati rispetto al turismo di massa nelle aree coinvolte.

L’accordo intende anche promuovere soluzioni di viaggio con un minore impatto ambientale, disincentivando l’uso dell’auto privata a favore della combinazione tra viaggio in autobus e cammino a piedi.

La scelta di viaggiare in autobus anziché con la propria auto, infatti, è non solo vantaggiosa in termini di comodità, ma anche più responsabile. Grazie all’impiego di una flotta all’avanguardia caratterizzata da elevati standard ambientali, chi viaggia con FlixBus in Italia emette in media soltanto 27.8 g CO2 per km contro i 164 g CO2 per km dell’auto privata, riducendo l’impronta carbonica individuale dell’83%.[2]

Matera è raggiungibile in FlixBus da 18 città italiane: ogni giorno partono due corse – una in diurna e l’altra in notturna – da Roma e dall’Aeroporto di Fiumicino, con la possibilità di veicolare con maggiore facilità i turisti internazionali in arrivo nel maggiore scalo italiano. Sono attive fino due corse al giorno anche da Altamura (a circa 20 minuti) e da Taranto (a un’ora e un quarto), e cinque corse alla settimana dall’Aeroporto di Bari Palese (a un’ora e mezza) e da Bari (a un’ora). Completano il quadro le tratte operative da Napoli, Cosenza e Lamezia Terme.

In provincia, restano attivi i collegamenti con Metaponto e con Policoro, che si conferma uno snodo importante anche sulle tratte internazionali: il servizio FlixBus collega la località senza cambi con importanti città tedesche come Francoforte, Monaco di Baviera e Stoccarda, rendendo la Basilicata facilmente raggiungibile anche dall’estero.

Allargando lo sguardo al territorio regionale, Potenza è collegata con circa 20 città italiane, fra cui Roma, Napoli, Milano, Taranto, Brindisi e Lecce.


 

Posta un commento

0 Commenti