Campagna incontra studenti progetto Comenius Liceo Galilei di Potenza


di Antonio Gianseni. Il Vice Sindaco del Comune di Potenza, Pietro Campagna ha incontrato docenti e studenti del Liceo Scientifico Galilei di Potenza e studenti stranieri impegnati nel Progetto Comenius promosso dall’Istituto potentino dal titolo “YOUNG EUROPEAN VOLUNTEERS”- 2011-1-TR1-COM06-24592-2 .
Obiettivi del progetto – è stato spiegato- quello di favorire il confronto tra Stati membri dell’Unione Europea al fine di formare il nuovo cittadino europeo; consentire a docenti e studenti di conoscere culture diverse,confrontarsi su tematiche rilevanti nella società moderna come il volontariato; sviluppare la consapevolezza del valore del volontariato in una società civile e dei bisogni dell’altro; impegnarsi in una attività di volontariato; incoraggiare e sviluppare lo studio delle lingue straniere; offrire maggiore motivazione allo studio; acquisire maggior dimestichezza nell’uso delle nuove tecnologie (TIC).
I Paesi che partecipano al progetto sono Francia,Germania,Gran Bretagna,Italia, Repubblica Ceca,Slovacchia,Spagna, Turchia. Il docente referente è Annangela Croce che era presente all’incontro al Comune. Le classi coinvolte sono le terze.
Ogni Paese lavorerà nei prossimi due anni ad una attività di volontariato ( riciclaggio, difesa dell'ambiente, risparmio energetico, etc.).
Al fine di coltivare la lettura, il Liceo ha scelto come attività di volontariato: un’attività book crossing che si svolgerà all’interno della scuola ogni 1° e 3° lunedì del mese e incontri con autori e case editrici.
Inoltre la scuola vorrebbe avviare una collaborazione con il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo : la lettura di favole ai bambini ricoverati da parte di studenti volontari. Nei prossimi due anni le scuole partner si incontreranno nei vari Paesi.