Sanità: nominati direttori generali Potenza e Matera


di Redazione. La giunta regionale di Basilicata ha effettuato questa mattina le nomine dei direttori generali delle aziende sanitarie: per l'Azienda sanitaria di Potenza (Asp) e' stato nominato Mario Marra, per l'Azienda sanitaria di Matera (Asm) Giampiero Maruggi e per l'Irccs Crob (Centro oncologico) Pasquale Francesco Amendola. Mario Marra, neo direttore generale dell'Asp, 62 anni il prossimo Aprile, laureato in Giurisprudenza, vanta una lunga esperienza manageriale acquisita presso le Aziende Sanitarie della Regione Basilicata.

Nel tempo e' stato dirigente amministrativo presso la disciolta Asl 5 di Montalbano Ionico, poi Direttore Amministrativo presso la ex Asl 2 di Potenza, ancora Dirigente Generale del Dipartimento Salute della Regione Basilicata, Direttore Generale e poi Commissario Liquidatore della disciolta ASL 3 di Lagonegro. E ancora direttore amministrativo della Asp, nominato da Pasquale Amendola a cui ora succede.

Il nuovo dg della Asm, Giampiero Maruggi, 55 anni, potentino ma residente a Matera, proviene invece dal mondo bancario ed e' stato direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno. Pasquale Amendola, invece, cambia incarico e passa dalla direzione generale dell'Asp a quella dell'Irccs Crob di Rionero.

Sessantacinque anni compiuti lo scorso luglio, laureato in Medicina nel 1972, ha in curriculum numerosi incarichi in sanita', tra incarichi medici, negli ospedali di Melfi, Bisaccia (Avellino) e Venosa, e incarichi di direzione, da vicedirettore Sanitario all'Azienda Ospedaliera San Carlo nel 1988 a direttore sanitario nella stessa struttura, nel 2000, ed e' stato poi Direttore Sanitario al Crob nel periodo tra il 2002 e il 2008. Il 30 dicembre 2008 la nomina a direttore generale della Asp. Al suo attivo pubblicazioni scientifiche e la docenza in master universitari.