Crisi: Ugl, non ridotti servizi di trasporto pubblico


di Redazione. Pur in un momento di grande difficoltà economica internazionale e nazionale che si ripercuote negativamente sulla Basilicata, la Regione ha centrato un importante risultato nel rispondere positivamente alle aspettative sollevate dall’UGL Basilicata del territorio e di tutti i cittadini ossia, non riducendo i servizi di trasporto pubblico locale sul territorio. Obbiettivo particolarmente importante in un momento di crisi e difficoltà per le famiglie, gli studenti pendolari e soprattutto per i lavoratori della zona industriale di San Nicola di Melfi che stanno attraversando un brutto periodo di incertezza lavorativa”.
E’ quanto sostiene il segretario provinciale metalmeccanici dell’UGL di Potenza, Donato Russo per il quale, “ allo scorcio dell’anno 2011 la giunta Regionale si è ricordata che FIAT in Basilicata sta’ attraversando momenti non brillanti per ciò che concerne l’attività produttiva e circa 10000 addetti tra SATA ed indotto stanno lavorando a singhiozzo settimanale. Ed ecco che, anche su nostra ‘pressante’ azione sindacale – continua il sindacalista UGL – De Filippo al nuovo tariffario per i servizi di Trasporto Pubblico locale Regionale ha introdotto una nuova tipologia di titolo di viaggio ossia, il biglietto multicorse, valido per n. 6 corse settimanali, destinato, se pur in via sperimentale, a tutti i lavoratori pendolari delle aree industriali.
“A tale disponibilità e operazione necessaria, per tutelare il benessere delle famiglie della Basilicata con un notevole risparmio sugli abbonamenti dei lavoratori, auspichiamo – dichiara Vito Terrone, rappresentante aziendale UGL metalmeccanici – anche la confinante Regione Puglia, comprenda la generosità dello sforzo della Giunta De Filippo e dia prova anch’essa della sua lungimiranza politico-amministrativa nell’applicare tale sistema di biglietteria per tutti e tanti colleghi che dalla Puglia giornalmente si recano alla FIAT di Melfi”.
“L’UGL Basilicata è consapevole – concludono i sindacalisti Russo e Terrone – che la rivisitazione del Piano di Trasporto Pubblico andrebbe avviato in sintonia e confronto con i Comuni per sollecitare anch’essi a reperire fondi da riservare ai lavoratori/cittadini che pur di non abbandonare i loro paesi di nascita, giornalmente viaggiano ed a loro spese. Una priorità che oggi, con questo nuovo intervento della Regione Basilicata, dà nuovamente ragione alla urgenza con la quale noi abbiamo inteso muoverci”.