Terminal bus via Zara: Picerno e Becce (Pdl), dislocare autobus interregionali

di Andrea Zeni. Il Capogruppo PdL al Consiglio Comunale Fernando Picerno ed il Consigliere comunale del PdL Nicola Becce a seguito del provvedimento adottato dall'Amministrazione di spostare la stazione di partenza e di arrivo degli autobus interregionali da Piazza Zara a Piazza delle Regioni hanno presentato una interrogazione per conoscere quali sono stati i criteri seguiti per l'individuazione della stazione degli autobus extraurbani in Piazza delle Regioni, se è stata compiuta a monte una programmazione ragionata e quali sono state le linee guida e gli indirizzi seguiti in merito. "Il Sindaco - hanno scritto Picerno e Becce - aveva assunto l'impegno nel 2004 di creare un terminal degli autobus extraurbani individuando una volta per utte una soluzione ottimale di localizzazione. Il numero di persone che utilizza gli autobus per raggiungere zone più lontane è in continua crescita: molti gli studenti lucani che studiano fuori regione e le persone che sono costrette a lavorare fuori regione".

Per Picerno e Becce l'Amministrazione avrebbe dovuto individuare la soluzione ottimale cercando di dislocare la stazione degli autobus interregionali in zone meno centrali, distanti dalle abitazioni e dalle principali arterie di traffico cittadino.
"La soluzione adottata dall'Amministrazione comunale di spostare la stazione di partenza e di arrivo degli autobus interregionali a Piazza delle Regioni -aggiungono- è il risultato di scelte compiute frettolosamente (per far fronte alle continue lamentele dei residenti di Piazza Zara) senza aver compiuto un'adeguata e preventiva attività di programmazione dell'intervento. Il nuovo spazio individuato in Piazza delle Regioni presenta anch'esso notevoli carenze e provvisorietà: si tratta, infatti, di un semplice piazzale non attrezzato considerando le centinaia di persone che transiteranno quotidianamente nella stazione. Non sono presenti bagni, pensiline per ospitare in caso di pioggia o forte caldo il numero di viaggiatori in attesa, fontane per rinfrescarsi e cestini per i rifiuti. Piazza delle Regioni, essendo adiacente alla sede della Regione Basilicata, durante gli orari di apertura degli uffici, è caratterizzata da un intenso traffico: la presenza della stazione degli autobus interregionali aggraverebbe ulteriormente la situazione rischiando di creare negli orari di punta della giornata un reale blocco della circolazione. E' giusto e corretto -concludono- offrire a tutte le persone che per esigenze lavorative o di studio si allontanano dalla Basilicata servizi dignitosi".