Potenza: Santarsiero dona al Cardinale Tarcisio Bertone il Medagliere della città

di Antonio Gianseni. E' festa nella città di Potenza. In occasione della visita nel capoluogo lucano del Cardinale Tarcisio Bertone per l'inaugurazione del reparto di pediatria Bambino Gesù istituito all'Ospedale San Carlo, il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero ha voluto donare all'Eminenza reverendissima il medagliere della città di Potenza.
"Sono particolarmente lieto,-ha detto il Sindaco- a nome mio personale e della città di Potenza che mi onoro di rappresentare, di porgerLe un deferente saluto in occasione della Sua visita nella nostra città,dove è stato invitato ad inaugurare il reparto pediatrico Bambin Gesù nato nell’Ospedale San Carlo.Trattasi di una struttura di grande pregio destinata ad arricchire e rafforzare l’attività sanitaria del nostro ospedale grazie alla preziosa collaborazione con un Policlinico Pediatrico tra i più moderni ed attrezzati dell’intero Paese notoriamente gestito e sostenuto dalla Santa Sede.La presenza nella città di Potenza di un rappresentante della Chiesa come Lei, della Sua statura morale, della ricchezza della Sua fede e del Suo prestigioso ruolo svolto nello Stato della Città del Vaticano assume per tutti noi un altissimo significato.
Consideriamo nella nostra società di grande rilevanza il ruolo della Chiesa e significativo il suo contributo al rinnovamento della vita sociale del Paese. Il voler “stare nella storia con amore” per portare l’insegnamento ed il messaggio di Cristo, come spesso ci ricorda il nostro Vescovo Mons. Superbo, rende preziosa l’azione di servizio dei cattolici alla luce della loro tradizione culturale e civile, della dottrina sociale della Chiesa e delle tante testimonianze di carità.
In una terra come la nostra, caratterizzata da una ricca ed articolata storia bimillenaria, è stato sempre determinante il ruolo della Chiesa e delle sue varie forme di presenza, nel favorire processi di crescita civile e di modernizzazione.
Nel ricevere la Sua persona, primo collaboratore di Benedetto XVI, accogliamo il Santo Padre e ancora una volta confermiamo tramite Lei la nostra devozione di cristiani al Papa.
E’ ancora forte nella nostra comunità il ricordo della visita nel 1993 del Cardinale Ratzinger quando venne a Potenza per ritirare il prestigioso Premio Letterario Basilicata. Come vivo e forte rimane il messaggio di vicinanza e di speranza ricevuto da Giovanni Paolo II in occasione della storica visita alla nostra terra martoriata dal terremoto del 1980.

Carretta (PD): grande soddisfazione - "È con grande soddisfazione che accogliamo l’arrivo a Potenza del Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, per l’inaugurazione ufficiale del Centro pediatrico “Bambino Gesù” presso l’Ospedale San Carlo." Lo afferma il capogruppo del PD, Gianpaolo Carretta aggiungendo che "il protocollo tra Regione Basilicata, Ospedale San Carlo e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per la creazione di un Centro pediatrico a Potenza, firmato nel settembre scorso, rappresenta un importante mezzo per qualificare la sanità in Basilicata, portando nel nostro nosocomio eccellenze nel campo della medicina pediatrica.
Il Centro svolge attività di ricovero in regime ordinario e specialistica ambulatoriale, rivolgendosi ad un bacino di utenza che si estende anche alle regioni limitrofe, evitando, in tal modo, gli spostamenti verso altri centri del territorio nazionale, a favore degli ammalati e delle loro famiglie, nel rispetto della persona, attraverso la visione cristiana dell’esistenza, che è propria della missione dell’Ospedale Bambino Gesù."