Avviato monitoraggio della cicogna nera al parco Gallipoli-Cognato

di Andrea Zeni. Una notizia che di sicuro farà piacere a tutti gli animalisti. L'Ente Parco di e Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane avviera' a breve un progetto per il monitoraggio, distribuzione e status della cicogna nera. Il progetto - e' scritto in una nota - avra' una durata di due anni, e contribuira' ad approfondire la conoscenza di una specie a rischio di estinzione: e' presente in Italia con appena dieci coppie riproduttive, localizzate attualmente per la maggior parte in Basilicata.

La Cicogna nera è un uccello dalle dimensioni notevoli: solo leggermente più piccola della “cugina” Cicogna bianca, può raggiungere i 3 kg di peso, per una lunghezza di poco inferiore al metro e un’apertura alare in grado di raggiungere anche i 200 cm. Risaltano le lunghissime zampe rosse, e rosso anche è il becco, e il contorno degli occhi. Nero è invece il piumaggio, contrastato da sfumature più chiare sul ventre, dove spiccano alcune piume biancastre.

Rarissima in tutta Europa, la Cicogna nera è ancor più rara in Italia, dove nidifica stabilmente solo da poco più di 15 anni. Pochissime, peraltro, le coppie censite, principalmente concentrate in Piemonte, mentre più di recente sono state accertate nidificazioni anche più a sud, tra Lazio, Basilicata e Calabria.