Moda p/e 2012: il ritorno delle flapper girl è a colori!


di Desirèe Montesano. C'erano una volta i mitici anni '20 che rivoluzionarono non solo il modo di vestire, ma soprattutto i comportamenti delle donne.
Erano gli anni delle c.d. flapper girl, le ragazze disinibite che rappresentarono una vera rivoluzione femminile per l'epoca: fumavano, ascoltavano musica jazz, guidavano e indossavano abiti corti. Dopo la Prima Guerra Mondiale, in piena epoca del proibizionismo, queste ragazze crearono davvero scandalo e furono autentiche rivoluzionarie: abbandonarono i corsetti vittoriani e i busti per indossare vestiti dalla linea sciolta, a vita bassa e decisamente corti, che lasciavano in bella mostra le gambe fasciate da bellissime calze di seta.
Vestitini fatti di frange e lustrini, abiti elegantissimi, fatti di seta, pizzi e piume ma comodi, moderni, e adatti per ballare al ritmo del charleston. La donna che incarnò la bellezza e la libertà della “flapper girl” fu l’attrice americana Louise Brooks. Giovane, disinibita e capricciosa, la Brooks cominciò a lavorare per vari registi, diventando in breve tempo un’icona del cinema muto.

C'erano anche copricapi di perline e i fili di perle intorno al collo. Anni magici che hanno visto esplodere i miti dei nostri tempi, da Chanel, di cui oggi sognamo ancora l’eleganza i tubini e scarpe bicolore a Hemingway. I mitici anni Venti tornano quindi alla ribalta nella moda e nel cinema. Si sa, che il vero fascino resiste al tempo e ai grandi cambiamenti. Sarà, poi, che in tempi di crisi è facile guardarsi indietro e volare con la fantasia fino al punto in cui tutto sembrava più bello e faceva sognare.

Il pluripremiato film 'The Artist' ha anticipato questa tendenza anni '20 che invaderà le stagioni calde. Questo film è l’ennesima prova che i ruggenti Anni Venti conservano un fascino immutato nel cinema, nella moda e nel make-up.

Le collezioni primavera/estate 2012 sembrano, infatti, volare indietro nel tempo e tornare alla magia di quei mitici anni. Una delle tendenze più glamour e divertenti per questa estate è infatti ispirata alle flapper girls, un forte richiamo al vintage riprendendo colori, stampe e forme, non solo degli anni 20” ma anche degli anni ’50, ’60.

Soffia, dunque, un’aria di femminilità sulle passerelle dell’alta moda che propongono gonne e abiti plissé, pantaloni abbinati a morbide bluse gilet, e costumi che riprendono l’iconografia degli anni Venti. Chanel propone una donna che ama lo stile chic tipico della Riviera: abiti in satin, chiffon, maglie ricamate a fiori, lamé, crêpe, pizzo, organza, tulle, spugna, anche a nido d’ape, lunghezze mini, al ginocchio e longuette. Sulle passerelle sfilano abiti adornati di magnifiche frange cangianti, così come Jil Sander, Christian Lacroix, Givenchy, Aquilano.

Abiti al ginocchio o lunghi fino ai piedi, ma sempre decorati con magnifici orpelli ondeggianti. Marc Jacobs propone un modello romantico e eccessivo ornato da fiori di stoffa, ruches e balze, mentre l’abito da sera corto arricchito di pietre e piume firmato Emanuele Ungaro è dedicato a flappers moderne e spregiudicate. Chi ama l’eleganza potrebbe scegliere la sottoveste in argento di Ralph Lauren. L'abito, dovrà essere necessariamente sopra il ginocchio, morbido e con la vita bassa, più o meno all'altezza dei fianchi, nel color cipria come il modello di Joseph, ingentilito da delicati pizzi o impreziosito da cristalli come quello proposto da Anna Sui.

Ma il vero must per questa estate è il ritorno del colore, dal giallo canarino, avorio, glicine, grigio, oro, rosso, pastello, perla, al blu marine. La moda è dunque un tripudio di colori, ma ha predominare su tutti sarà l’azzurro…. un colore sfoggiato dalla star durante la settimana della moda a Parigi e che trionfa in tutte le tonalità del cielo e del mare, che daranno un tocco sereno e rilassato ai nostri look e alle nostre vite.

Per adottare il look da flapper girl, alcuni consigli utili: i capelli, devono essere rigorosamente a caschetto, lisci o con onde ai lati e non devono mai mancare gli accessori, dalle mollette scintillanti alle fasce decorate.
Ovviamente non dimenticate di abbondare con le perle, l’accessorio preferito da Mademoiselle Chanel, da scegliere fili di perle di diverse lunghezze che cadano morbidi sul dècolletè. Setacciate i mercatini per trovare gioielli ed accessori, e per scovare qualche abito originale dell’epoca.
A completare il look, il make up: cipria effetto porcellana, matita nera intorno agli occhi, rossetto e smalto rosso.
Lo stile “flapper girl” finì con il crollo della Borsa nel 1929, ma la rivoluzione che queste donne avevano portato è arrivata fino ai giorni nostri. Ricordarle adottando il loro stile per questa primavera/estate sarà un po’ come far rivivere la spensieratezza di quelle ragazze proprio in coincidenza con la crisi monetaria più grande dopo quella del '29…. Quasi a voler ricordare che la forza per superare la crisi verrà proprio dalle donne …le nuove flapper girl a colori!

P.s.: Considerato che l’azzurro predomina sulle passerelle per questa calda estate 2012 l’ultimo consiglio è rivolto ai pochi principi ancora in circolazione: rispolverate il vecchio mantello azzurro!