Scalinata via Rosario: c'è il via libera


di Andrea Zeni. Finalmente luce verde per la costruzione della scalinata che porta ai Sassi. Nel corso dell’incontro, presieduto da Pistone, a cui hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica, Piero Mazzei, funzionari del Comune, della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici e della Regione Basilicata, è stato illustrato il nuovo progetto per la realizzazione di una scalinata di accesso ai Sassi da Piazza Vittorio Veneto.
“Da molto tempo – ha detto Pistone - artigiani, operatori economici e residenti dei Sassi chiedono la realizzazione di questa nuova cerniera di collegamento al fine di favorire l’accesso agli antichi rioni di tufo. Tant’è che il primo progetto risale al 1996. In quella circostanza venne predisposto un progetto che partendo dalla prima arcata del belvedere Guerricchio scendeva su via Rosario. Il progetto ottenne il parere positivo di tutti gli enti preposti e fu addirittura appaltato. E fu proprio in quel periodo che, anche in vista di tale realizzazione, artigiani, artisti, commercianti decisero di impiantare la loro attività su via Rosario e su via Fiorentini. Ma da allora non se ne fece più nulla. A seguito di molte e continue richieste di cittadini, quindi, abbiamo affidato all’Ufficio Sassi il compito di riprendere quell’idea”.
La nuova soluzione presentata oggi nella conferenza di servizio è meno impattante della precedente. “Prevede l’accesso dall’arcata centrale del belvedere Guerricchio da cui scenderà una gradinata larga circa due metri che non andrà a modificare il profilo del belvedere”.