Occupazione in Basilicata: tra istruzione e meritocrazia

di Concetta Padula. La società moderna è tendenzialmente meritocratica: anche in Basilicata si è avuto nel mercato del lavoro una crescita di posti occupazionali che richiedono professionisti con alti livelli di conoscenza e di specializzazione impegnati sia nel settore pubblico e sia in quello privato.

Da un lato, è fortemente diminuita l'influenza della classe sociale familiare sul titolo di studio e sugli sbocchi lavorativi, grazie soprattutto agli incentivi statali volti a premiare i più capaci e meritevoli nello studio e nella creatività imprenditoriale.

Dall'altro, è aumentata in modo esponenziale l'influenza del titolo di studio e della specializzazione professionale sulla destinazione di classe di ogni individuo.

Negli ultimi decenni, c'è stata una considerevole espanzione dell'istruzione diretta a creare personale specializzato da inserire in un mercato del lavoro sempre più dinamico e concorrenziale.

I campi formativi-occupazionali di maggior richiesta sono quelli tecnico-informatici, ingegneristici, chimici, fisico-matematici, senza trascurare il filone scientifico-sperimentale, l'ambito medico e socio-psicologico.