Il turismo balneare: un altro fiore all'occhiello della Basilicata

di Concetta Padula. Le località balneari della Basilicata sono: Lido di Metaponto, Maratea, Marina di Pisticci, Nova Siri, Policoro e Scanzano Jonico.

Metaponto si estende tra due fiumi lucani: il Bradano e il Basento, il lido si affaccia sul Mar Jonio e corrisponde ad una piccola frazione del comune di Bernarda in provincia di Matera. Durante il periodo invernale, la popolazione conta poche centinaia di abitanti che si centuplicano in estate quando i turisti visitano questo scorcio di terra verde e blu della Basilicata.

Maratea è l'unica cittadella balneare lucana ad affacciarsi sulle coste del Mar Tirreno. E' conosciuta anche con l'appellativo di "Perla del Tirreno". Le variegate ricchezze storico-artistiche esaltano i paesaggi montani e costieri della città. Conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche, è famosa per la presenza della storica statua del "Cristo Redentore". Questo illustre monumento conferisce ai visitatori uno strano effetto ottico perchè da lontano la statua sembra guardare il mare, in realtà il suo sguardo abbraccia tutti i monti della Lucania.

Pisticci è la terza città lucana, dopo Potenza e Matera, per densità e numero di abitanti, si colloca a sud del fiume Bradano. Ha un litorale molto sabbioso, circondato da un'incantevole pineta dove ci si può rilassare e distrarre tra natura e mare. Il nome storico del comune di Nova Siri era Bollita. Esso si trova in provincia di Matera e secondo il dialetto del luogo assume due nomi: "u' Pais" o centro storico e "a Marin" o zona scalo. La parte matittima sporge sul Golfo di Taranto che fà parte del Mar Jonio.

Policoro è il terzo centro del materano per popolazione e il secondo per importanza economica. Si estende nella zona fertile del metapontino a pochi chilometri dal Mar Jonio, nella parte sud-occidentale della provincia. Il turismo balneare si sposa con quello archeologico. Bisogna citare il Museo della Siritide e i reperti di Heraclea risalenti al neolitico romano. Scanzano Jonico, in provincia di Matera, è ubicato nella zona pianeggiante del litorale jonico, nella zona sud-occidentale della Basilicata. Comune con riserve naturali, munumenti, musei e che, durante la stagione calda, è valorizzata da sagre e feste patronali.